[ditty_news_ticker id="138254"]

Hockey pista, stasera al “Dal Lago” l’amichevole fra la TR Azzurra e l’Italia

Dopo undici anni la Nazionale oggi guidata da Alessandro Bertolucci torna all'ombra della Cupola per un test match in vista del Torneo di Monteux e dei Mondiali che saranno ospitati nel prossimo settembre nella nostra città

La grande attesa per tutti gli appassionati dei bastoni e delle rotelle, disciplina principe a Novara, è terminata. Stasera le luci del palasport “Stefano Dal Lago” si accenderanno per l’amichevole fra la TR Azzurra, capolista nel girone A della serie A2, e la Nazionale senior guidata da Alessandro Bertolucci. L’appuntamento, con ingresso gratuito nell’impianto di viale Kennedy, è fissato per le 19,30.


Si tratta del primo appuntamento del 2024 per la selezione italiana nel suo percorso di avvicinamento all’edizione numero 46 dei Mondiali (nella foto FISR un time out in occasione di una partita di due anni fa, a San Juan), che saranno proprio ospitati a Novara dal 15 al 22 settembre prossimi nell’ambito dei World Skate Ganes organizzati dalla Fisr (Federazione italiana sport rotellistici). I dieci convocati dal commissario tecnico Bertolucci (i portieri Simone Corona e Bruno Sgaria; i difensori Morgan Antonioni, Francesco Compagno e Alessandro Verona; le ali Alessandro Faccin, Davide Gavioli e Alberto Pozzato; gli attaccanti Davide Banini e Giulio Cocco) si ritroveranno questa mattina, lunedì 25 marzo, direttamente al “Dal Lago” dove sosterranno un’unica seduta di allenamento prima dell’incontro con la formazione guidata da Paolo Campanati, che per l’occasione sarà “rinforzata” da un paio di elementi dell’HCR Monza.


Già domani mattina la Nazionale partirà alla volta della Svizzera, dove mercoledì alle 17 esordirà a Montreux contro la compagine di casa nella 69a edizione della Coppa delle Nazioni, manifestazione nella quale gli azzurri sono stati inseriti del girone A, chiamato Samaranch, a ricordo dello storico presidente spagnolo del Cio che in occasione delle Olimpiadi di Barcellona nel 1992 inserì l’hockey pista come disciplina dimostrativa in occasione di quella rassegna iridata. Gli altri appuntamenti per l’Italia in questo torneo sono giovedì alle 15 contro l’Angola e il giorno successivo, Venerdì Santo, alla stessa ora contro l’Argentina. Nel girone B (chiamato Livramento, iconico tecnico lusitano che allenò anche a Novara) sono state invece inserite le rappresentative di Spagna, Francia, Portogallo e Svizzera. Le prime due classificate di ciascun gruppo disputeranno le semifinali principali sabato 30, mentre nella giornata di Pasqua spazio a tutte le finali, con quella per il titolo in programma alle 21,30.


Per Novara si tratta di un appuntamento importante, con l’Italia che torna al “Dal Lago” a undici anni di distanza (era l’8 marzo 2013) dall’esibizione contro una formazione di “All Stars” (nella quale giocarono elementi come Franco Amato, Massimo Mariotti, Roberto Crudeli, lo stesso Alessandro Bertolucci e tanti altri), mentre per un incontro ufficiale dell’Italia all’ombra della Cupola bisogna risalire al 1984, proprio in occasione dei precedenti mondiali novaresi.


I dirigenti dell’Azzurra hanno lavorato in questi giorni al fianco del Comune per mettere a punto ogni cosa. L’augurio è quello di una massiccia presenza di tifosi, un gustoso antipasto di quello che sarà l’evento di settembre.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Luca Mattioli

Luca Mattioli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni