[ditty_news_ticker id="138254"]

Ginnastica artistica: ricco week end di podi per la Pro Novara 1881

Ripartenza in grande stile per la “Società Ginnastica Pro Novara 1881” che, dopo lo stop forzato derivato dalla pandemia, torna a gareggiare nel circuito del Centro Sportivo Italiano, dove ha vissuto forti emozioni e ottenuto grandissimi risultati dalle ben 17 ginnaste iscritte, segno non solo dell’impegno delle atlete, ma anche dell’ottimo lavoro tecnico svolto dai propri tecnici Folegatti Selena, Dellupi Gabriele e Trovati Veronica.

Sabato 23 ottobre presso il palazzetto dello Sport  “SportCube” di Cameri, si è svolta la 3^ Prova Regionale del “Campionato C.S.I.” di ginnastica artistica femminile che ha visto una buona affluenza di atlete, provenienti da tutta la provincia di Novara che si sono affrontate sui diversi livelli in programma sia a livello individuale che di squadra.

La Società Ginnastica Pro Novara 1881, ha schierato molte ginnaste al loro primissimo esordio, provenienti dal proprio vivaio e precisamente per il programma medium le “Lupette” – Bergamo Alice, Acton Viola e Lalli Francesca – classe 2014; le “Tigrotte” Rigoni Azzurra e Giacobini Sofia – classe 2012 che entrambe sono salite rispettivamente sul secondo e terzo gradino del podio;  ed infine le pulcine  Fizzotti Viola e Fizzotti Vittoria, che non si sono fatte intimorire in campo gara, ma hanno dimostrato grandi doti che con i giusti tempi le porterà a grandi soddisfazioni.

Esaurito il programma medium a scendere in pedana sono state le atlete con il programma large. Podio tutto per la “Pro Novara 1881” è stato conquistato da Zaccaria Silva, Saldi Serena e Branca Sara iscritte nella categoria “Tigrotte”, mentre la piccolissima Alfieri Veronica Magdalena – classe 2016 – sale sul secondo gradino del podio nella categoria “Pulcine”.

A conclusione della giornata di gara, si è svolto il programma “Super/A”, riservato a ginnaste con esperienza tecnica avanzata, le quali hanno fatto incetta di medaglie e podi  in tutte le categorie. Mammolito Arianna – 1^ classificata – Categoria Tigrotte; Cavazzana Francesca e Marzullo Cecilia – 1^ e 2^ classificata – Categoria Allieve; Marzullo Erica e Mammolito Alessia – 1^ e 2^ classificata  – categoria Ragazze ed infine Marzullo Alice – 1^ classificata categoria Juniores.

Il lunghissimo week end della ultra centenaria Società Novarese si è poi spostato a Torino per le competizioni riservate alle Allieve iscritte ai Campionati di Squadra della Federazione Ginnastica d’Italia per i livelli del settore Gold.

Ferlito Thuy, Bergamaschi Ilaria ed Piccolini Elisa, classe 2009-2010, domenica 24 ottobre nella cornice del Pala-Pacchiotti, hanno partecipato alla 2^ Prova Regionale del Campionato a squadre riservato alle Allieve GOLD – 3/B. Forti ed determinate dal secondo posto ottenuto nella prima prova, hanno eseguito una ottima performance sui quattro attrezzi olimpici in programma, ottenendo alla fine della competizione il titolo di “Vice Campionesse Regionale 2021”.

Un medaglia d’argento che le giovani ginnaste hanno voluto festeggiare anche con Goddi Beatrice, che  purtroppo non ha potuto essere presente causa di una frattura al polso durante la fase di preparazione.

Altro fiore all’occhiello per la Società Ginnastica Pro Novara 1881, è stato vedere sul gradino più altro del podio la nostra ginnasta Borsoi Martina, – classe 2012 – che ha gareggiato con la formula del prestito con le ginnaste della squadre della Società Ginnastica Casalbeltrame, che ha trionfato non solo nella prima prova, anche nella gara odierna, staccando le avversarie di ben 3 punti . Si aggiudicano così il Titolo di “Campionesse Regionali – Allieve GOLD 3/A-2021”, staccando di diritto il pass per la Finale Nazionale che si svolgerà a Jesolo alla fine di novembre.

“Un grande grazie a tutte queste ginnaste ed ai loro tecnici”, commenta il tecnico federale Fitto Michela “ che hanno lavorato duramente per farsi spazio sia nel circuito Gold della Federazione Ginnastica d’Italia che in quello del Centro Sportivo Italiano e i risultati si sono nettamente visti.”

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni