[ditty_news_ticker id="138254"]

Ad Ahmed Ouhda la seconda “Novara Half Marathon”

Il portacolori dell'Imperiali Atletica si è aggiudicato questa mattina la prova disputata fra le vie della città. Clementine Mukandanga prima fra le donne. Circa millecinquecento i partecipanti

Hanno suoni stranieri – anche se diversi sono italiani a tutti gli effetti, non solo sportivamente – i vincitori della seconda edizione della “Novara Half Marathon”, corsa questa mattina fra le vie cittadine dopo che l’appuntamento dello scorso anno, per le limitazioni ancora legate all’emergenza pandemica, era stato forzatamente “decentrato” nella zona di Sant’Agabio, con partenza e arrivo nel piazzale del palazzetto del Terdoppio. Edizione assolutamente “free”, invece, questa del 2023, con appuntamento iniziale e conclusivo in piazza Martiri al termine di un “anello” che ha attraversato anche il centro storico, dal fondo stradale sicuramente suggestivo ma non proprio adeguato per chi era alla ricerca di buoni tempi.


La graduatoria assoluta ha visto il successo di Ahmed Ouhda della Imperiali Atletica, che ha coperto la distanza di 21 chilometri in 1 ora 7’41” (in ogni caso due minuti in meno del tempo ottenuto dal vincitore dello scorso anno), precedendo sul traguardo Ayyoub El Bir (Atletica Bioteknica) di soli 12”. Gradino più basso del podio per Alessandro Ferrarotti (Climb Runners) con il tempo di 1 ora, 8’32”. La classifica femminile ha visto primeggiare Clementine Mukandanga (SC Orecchiella) con il tempo di 1 ora 13’34”, staccando nettamente la portacolori dell’Atletica Verbano Cristina Gogna (1 ore 22’43”) ed Elena Platini (Luciani Sport Team).


In contemporanea si è corsa anche la prova non competitiva, sviluppata su un percorso breve di 10 chilometri, che tuttavia ha provocato qualche lamentela a diversi partecipanti a causa di un cattivo posizionamento delle indicazioni. Il successo fra gli uomini è andato a Federico Poletti (34’21” il suo tempo), che ha letteralmente “bruciato” sul traguardo di soli 5” Luca Mazzone; terzo Hedi Chebbi. Fra le donne primo posto per la milanese Laura Pignataro (che ha fatto fermare il cronometro a 40’25”), precedendo Benedetta Broggi e Antonella Cantoni.


Circa millecinquecento i partecipanti, che hanno ravvivato la decisamente fredda mattinata novarese, con grande soddisfazione da parte dell’assessore allo Sport del Comune di Novara Ivan De Grandis e della delegata provinciale del Coni Rosalba Fecchio, che hanno poi premiato i vincitori insieme alle associazioni partner e al campione olimpionico Cosimo Pinto.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Luca Mattioli

Luca Mattioli

Una risposta

  1. Complimenti ai vincitori. Ora si spera che i promotori rimuovano le diecine di foglietti appiccicati in città ovunque che annunciavano la gara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni