Riqualificazione del torrente Agogna: il sopralluogo di Acqua Novara Vco

Valutazione tecnica che si è svolta a Briga Novarese

Nella mattinata di ieri, mercoledì 14 giugno, nel territorio del comune di Briga Novarese si è svolto un sopralluogo agli impianti di depurazione e lungo l’asta del torrente Agogna al quale hanno partecipato il consigliere a caccia e pesca della provincia di Novara, Arduino Pasquini, accompagnato dal dirigente del settore ambiente, Davide Rabuffetti, l’amministratore delegato di Acqua Novara Vco, Daniele Barbone e il direttore tecnico, Barbara Dell’Edera.

L’incontro è stato organizzato per vagliare le possibilità di avviare un progetto congiunto di riqualificazione del corpo idrico che prevederà interventi di ingegneria naturalistica in un tratto del torrente Agogna, a valle dell’impianto di depurazione di Acqua Novara Vco, in prospettiva di una ripopolazione della fauna ittica così da creare un miglior habitat per le specie presenti.

«Grazie ai comuni obiettivi riguardanti, in particolare, la tutela del patrimonio ittico – ha rimarcato il consigliere Pasquini – lavoreremo in sinergia a uno specifico progetto che consentirà di ottenere i finanziamenti regionali dedicati specificamente ai corpi idrici del territorio. In questo modo potranno essere avviate sul piano ambientale concrete azioni preventive».

L’ad Barbone ha sottolineato invece che «si tratta di una progettualità che si colloca perfettamente nella nostra strategia di sostenibilità e che vede la necessità di avviare sinergie tra diversi attori del settore per raggiungere risultati concreti e misurabili. Ora verificheremo le attività necessarie a mettere a punto gli studi utili alla realizzazione concreta dell’iniziativa».

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2023 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni