Trecate, via la bancarella dei libri da Novacoop: «Tornerà con nuove modalità di scambio»

Lo spazio di scambio libro all’ingresso del supermercato manca da qualche settimana. Novacoop: «E’ stato riportato un episodio di uso improprio dei libri disponibili»

Tolta, per ora, ma pronta a essere ricollocata «con indicazioni più precise sulle modalità di scambio fra i lettori». Sono le parole di Giuseppe Spagnolo, responsabile di zona per le Politiche sociali di NovaCoop: alla fine del mese di agosto la bancarella di scambio gratuito di libri posta all’ingresso del supermercato a Trecate, è stata tolta. La Voce di Novara aveva riportato il racconto di una testimone che dopo aver portato alla bancarella diversi libri (leggi qui), aveva notato che questi erano scomparsi, portati via da una persona. Tanti i cittadini che si sono accorti della sua assenza, perché abituati a portare libri e prenderne altri in prestito.

«Il servizio di book crossing è stato temporaneamente interrotto nei giorni scorsi, per comune accordo tra Nova Coop e la comunità collaborativa Cocodè, in seguito alle notizie di stampa che riportavano un episodio di uso improprio dei libri disponibili in distribuzione gratuita presso la Coop di Trecate, – ha spiegato Spagnolo -lo spazio permanente #ScambiaLibri è nato nel 2018 e ha fatto da perno per la nascita di numerose ulteriori iniziative in collaborazione tra Nova Coop e Cocodè per costruire relazioni di socialità, fiducia e mutuo aiuto tra gli abitanti di Trecate: dai gruppi di lettura mensili del giovedì, agli appuntamenti di scambio dedicati ad abbigliamento e giocattoli, fino alla possibilità di segnalare presso lo spazio la propria disponibilità per la condivisione di piccole attività lavorative. Il graduale ritorno a maggiori occasioni di socialità, dopo il lockdown e le regole di distanziamento imposte dalla pandemia, rendeva comunque necessaria una riflessione sulle modalità più efficaci di proseguimento del progetto per tornare a essere luogo di incontro e scambio a disposizione della comunità». 

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email
Condividi su twitter
Twitter

Condividi l'articolo

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su email
Condividi su reddit
Condividi su vk

© 2020-2021 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Elena Mittino

Elena Mittino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Condividi

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su email

Sezioni