Scuole di Novara e provincia: interventi per migliorare gli edifici

Interventi nelle scuole di città e provincia. In vista dell’avvio del nuovo anno e alla luce della crescita numerica degli alunni di alcuni istituti con sede nella città di Novara, il servizio Edilizia scolastica della Provincia sta procedendo con interventi per la ricollocazione, l’adeguamento e la rassegnazione degli spazi per consentire una migliore organizzazione dell’attività didattica.

Considerato l’aumento degli iscritti del Liceo scientifico “Antonelli”, sono state assegnate alla scuola alcuni aule dell’edificio di proprietà provinciale in via Camoletti. L’Istituto “Fauser” continuerà a beneficiare delle aule in comodato d’uso nella struttura della Parrocchia della Madonna Pellegrina, già adeguate e messe a norma, oltre a ulteriori aule interne alla scuola, che precedentemente ospitavano laboratori e che sono state strutturate per ospitare l’attività didattica.

Inoltre, con un investimento di circa 100mila euro, si sta occupando di una riorganizzazione verticale degli spazi nell’edificio dell’Istituto “Mossotti”, con una suddivisione più razionale e adeguata delle aule: al Liceo classico-linguistico “Carlo Alberto” verrà destinata l’intera ala sud dell’edificio, permettendo di liberare le aule al piano giardino per l’ITE Mossotti, evitando commistioni nello svolgimento delle attività dei due Istituti. Questo intervento consentirà di recuperare e rendere fruibili altre cinque aule in precedenza in uso al liceo classico e linguistico ma collocate nel piano giardino del Liceo delle Scienze umane “Contessa Tornielli Bellini”, altro istituto che, negli ultimi anni, ha visto incrementarsi costantemente il numero degli iscritti.

In via don Minzoni a Borgomanero si sta procedendo con la messa in sicurezza di alcuni controsoffitti rispetto ai quali i tecnici, incaricati dall’Ente per il monitoraggio strutturale degli immobili scolastici, hanno evidenziato la necessità di interventi di tipo strutturale. L’opera, che ha un importo di 150mila euro, sarà ultimata prima dell’inizio delle lezioni il prossimo settembre. Il Servizio provinciale sta inoltre espletando le procedure necessarie all’affidamento di interventi per il posizionamento di controsoffitti strutturali in alcuni Istituti di Novara, tra i quali il Liceo classico-linguistico “Carlo Alberto”: anche i lavori in queste scuole avranno un importo di circa 150.000 euro.

© 2020-2021 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email
Condividi su twitter
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *