Cameri e Galliate, sciolto il comando unico dei vigili: «Scelta consensuale»

A spiegare le cause è l’assessore camerese Rosa Maria Monfrinoli: «Un’occasione persa ma che è stata importante. Gli obiettivi, causa vicissitudini che hanno colpito noi, sono venuti un po' meno. Il rapporto coi vigili Galliate rimane»

Collaborazione sciolta prima della regolare scadenza. Niente più comando unico dei vigili fra Cameri e Galliate con il comandante galliatese Angelo Falcone a scavallo su entrambi i comuni. Il rapporto, stretto ufficialmente nel febbraio 2020, è stato interrotto in questi giorni con scioglimento ufficiale dal prossimo primo novembre, ma con Falcone a disposizione di Cameri fino al 31 dicembre 2021. Una scelta consensuale e a spiegarne le ragioni è l’assessore camerese Rosa Maria Monfrinoli: «Per noi un’occasione persa, ma importantissima finché è durata, – spiega – l’anno scorso di comune accordo abbiamo deciso di sperimentare questa collaborazione, il Covid l’ha giustamente intensificata, ma come Cameri ci siamo ritrovati ad affrontare una serie di situazioni difficili, le dimissioni del nostro comandante, due pensionamenti, lo spostamento di un agente che ha vinto il bando, ci siamo trovati sotto organico e in difficoltà nel gestire la collaborazione. Per noi Galliate è stata fondamentale ma noi non avremmo potuto garantire ugual servizio».

Da qui la scelta di tornare ognuno lungo la propria strada, ma senza perdere stima e collaborazione: «Falcone ci aiuterà fino a fine anno e non è detto che non ci sarà anche a gennaio, ma Galliate giustamente ha un percorso da compiere e noi anche. Nella nostra situazione gli obiettivi sono venuti un po’ meno. Senza tutte le nostre vicissitudini? Avremmo continuato a costruire qualcosa insieme». No a “dietrologie”: «Mi spiace per chi non vuol capire, ma la situazione è questa». L’organico di Cameri ora è formato da 5 agenti e un ufficiale a cui si aggiunge Falcone. In questi mesi il Comune lavorerà per aumentare le persone «E’ stato importante darsi una mano» aggiunge il sindaco di Galliate Claudiano Di Caprio.  

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email
Condividi su twitter
Twitter

Condividi l'articolo

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su email
Condividi su reddit
Condividi su vk

© 2020-2021 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Elena Mittino

Elena Mittino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Condividi

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su email

Sezioni