Novara e Trecate colpite da una super cella temporalesca

Nella giornata odierna sarà possibile ancora qualche temporale sparso ma con intensità minore

Lo avevamo annunciato nelle previsioni settimanali e purtroppo è accaduto: un violentissimo temporale ha colpito la città di Novara e il sud della provincia. Nella notte, intorno alle 3, ha avuto luogo l’ingresso del fronte freddo in quota che ha sviluppato una super cella temporalesca in movimento dal Vercellese verso il Novarese prima e il Milanese poi. Particolarmente colpita la città di Novara e i comuni a sud est come Trecate dove la conta dei danni è pesante. 

L’alto Novarese invece a questo giro non ha subito danni dopo averne avuti nei precedenti passaggi temporaleschi di questi giorni.

Il temporale ha originato venti tempestosi chiamati di downburst che tradotto in Italiano altro non sono che violentissime raffiche di vento orizzontali che escono dalla nube verticalmente impattano il suolo con violenza e a quel punto si muovono orizzontalmente. Di seguito un’immagine che attraverso le frecce spiega l’origine di queste raffiche di vento che impattano il suolo prima e durante il temporale. 

Questa notte si sono raggiunti i 110 km/h con conseguenti danni. 

La pioggia è stata molta in media 40 litri per metro quadrato che più o meno corrisponde a quella che dovrebbe cadere in un mese ma precipitata in 30 minuti. 

Insieme alla pioggia anche la grandine, sul capoluogo è risultata di medio/piccole dimensioni (1-2 cm di diametro) nella zona Torrion Quartara e Trecate questa ha assunto dimensioni maggiori fino a 4-5 cm di diametro arrecando alcuni danni. 

Nella giornata odierna sarà possibile ancora qualche temporale sparso ma con intensità minore mentre da mercoledì avremo qualche giorno di clima fresco e asciutto per via del deciso ingresso dei venti da nord. 

Leggi anche

La notte dell’inferno di ghiaccio. Novara conta i danni del maltempo

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Fabrizio Cerri

Fabrizio Cerri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni

Novara e Trecate colpite da una super cella temporalesca