Francesco è stato il primo a rilasciare un’ intervista Tv in un programma di intrattenimento e informazione? Certo la cosa può fare scandalo a chi pensa che così si sia desacralizzato troppo, sia sceso troppo sulla scena del mondo.

 E che dire di Papa Wojtyla che telefona in diretta tv a Porta a Porta per intervenire nella trasmissione di Vespa?Sempre Papa Wojtyla che rilascia un’intervista a Maria Antonietta Macciocchi, una donna femminista e maoista, da sempre lontana dalla Chiesa.

Non si può non ricordare l’intervista rilasciata durante il Vaticano II ad Alberto Cavallari, un laico inviato speciale del Corriere della Sera, il primo giornalista ad intervistare un Pontefice.

Papa Luciani , Giovanni Paolo I, fu il primo Papa che prima di diventare tale aveva tenuto per anni una rubrica fissa su un quindicinale come il Messaggero di S.Antonio ed è stato il primo Papa ad accettare di rispondere ai giornalisti in un’udienza.

Sempre Papa Wojtyla sceglie per la prima volta per un Papa di rilasciare un libro-intervista ad un giornalista come Vittorio Messori, scelta poi fatta anche da Benedetto XVI, autentici best seller ma cosa assai diversa dalle solite encicliche papali. 

Il Papa che sceglie la strada dei media con una presenza diretta esiste quindi da molto tempo e non vedo proprio la rottura rivoluzionaria che a destra come a sinistra che rappresenterebbe questa intervista.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2022 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Pier Luigi Tolardo

Pier Luigi Tolardo

54 anni, novarese da sempre, passioni: politica, scrittura. Blogger dal 2001.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

SEGUICI SUI SOCIAL