“Oltre la porta”: con Free Tribe il progetto in tempo di Covid dedicato alle emozioni

Da un progetto partito nelle scuole a un progetto dedicato a tutti, per raccontare emozioni e sentimenti nel particolare periodo do lockdown. Realizzato con il sostegno di Cst Novara e Vco “Oltre la porta” è il workshop fotografico condotto da Rosy Sinicropi, artista di Borgomanero mediante il metodo di Cristina Nunez “The self-portrait experience”. Un’esperienza a distanza che durerà tutto il mese di giugno e che prevede incontri singoli e anche, per chi lo desidera, di gruppo per uno scambio di opinioni. L’idea è piaciuta tanto a tal punto che le iscrizioni sono state chiuse nel giro di due giorni perché i 20 posti sono stati subito occupati.

 

 

«Si tratta di un workshop volto a capire come stiamo veramente dopo questo periodo di lockdown che ha toccato parecchio anche l’ambito relazionale, – dice Sinicropi – chiedo alle persone di vivere un’esperienza usando la foto come strumenti per guardarsi dentro, una foto autoritratto, non un selfie, qualcosa di naturale. L’idea è quella che le opere d’arte nascono dalle emozioni e anche nell’autoritratto parla l’inconscio, creando una immagine bella e il bello è educativo. Se una foto racconta qualcosa è una foto che mi emoziona, un’emozione che ha a che fare con l’intimità della persona stessa. Il lockdown ci ha portato a vivere situazioni estreme, lo stare in casa per mesi lo è, insieme possiamo affrontare tutto questo». L’esperienza, come specifica Sinicropi, è artistica.

E’ desiderio delle ideatrici e organizzatrici realizzare anche una mostra online, un lavoro di autoritratto che sia rivolto alla città. E ancor prima del confronto collettivo fra i partecipanti: «E’ bello pensare di unire persone che non si conoscono ma condividono una emozione». E chiude: «Lavoro da tempo con Free Tribe e si è creato un solido rapporto».

© 2020-2021 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email
Condividi su twitter
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *