Lettere e diari al femminile per “Voci di donna” al Circolo dei lettori

La rassegna del mese di marzo dedicata alle donne inizia l'8 marzo con l'ormai tradizionale "Maratona di lettura". Poi incontri con autrici note ed esordienti

“Voci di donna”, il festival di letteratura al femminile, torna al Circolo dei lettori nel mese di marzo con le lettere e i diari scritti dalle donne. Il tema di quest’anno sarà trattato, in modo particolare, durante la serata di inaugurazione, che cade proprio nella Giornata internazionale dell’8 marzo, alle 17, in occasione dell’ormai tradizionale “Maratona di lettura” (in foto lo scorso anno) dedicata alle giornaliste novaresi scomparse, Valeria Balossini de L’Azione e Cristina Meneghini de La Stampa. In ricordo delle due colleghe, le giornaliste e le donne delle istituzioni affronteranno il tema della “Pagina bianca” leggendo brani tratti da lettere e diari delle donne nel corso dei secoli.

La rassegna prosegue poi venerdì 10 marzo alle 18 con il suo “Ragazze perbene” mentre sabato 11 sempre alle 17 ci sarò Gaia Manzini con “La via delle sorelle”. Si prosegue martedì 14 alle 18 con Carmela Scotti e il suo «Del nostro meglio» mentre mercoledì 15 alle 18 verrà presentata l’antologia che raccoglie i racconti di 12 nuovi autori under 25 rappresentati da Emma Cori, Teresa Fraioli e Isabella De Silvestro.

Sabato 18 alle 18 l’autrice Ester Viola racconta come “Voltare pagina” mentre mercoledì 22 alle 18. è attesa Alexandra Lapierre, scrittrice come il padre Dominique, al suo secondo romanzo storico “La donna dalle cinque vite.

Chiudono il festival martedì 28 marzo alle 18 Barbara Baraldi con “Il fuoco dentro”, mercoledì 29 Antonella Lattanzi con “Cose che non si raccotano” e venerdì 31 marzo Beatrice Salvioni con “La malnata”.

Il programma completo del mese di marzo è disponibile sul sito del Circolo dei lettori.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2023 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Cecilia Colli

Cecilia Colli

Novarese, giornalista professionista, ha lavorato per settimanali e tv. A La Voce di Novara ha il ruolo di direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni