Il pianista Gianluca Terruli in concerto al conservatorio Cantelli

Vincitore del Piemio Martucci 2020, si esibirà oggi alle 18. Il concerto è promosso dall'associazione Amici della musica Vittorio Cocito

Il pianista Gianluca Terruli in concerto al conservatorio Cantelli. Oggi, domenica 6 febbraio, alle 18, all’auditorium del Conservatorio Cantelli, il giovanissimo pianista Gianluce Terruli, vincitore del Premio Martucci 2020, si esibirà in un concerto. Programma interessante: Mozart, Fantasia in re minore K 397; Beethoven, Variazioni e Fuga “Eroica” in mi bemolle maggiore Op. 35; Martucci, Tarantella in sol minore Op. 44; Chopin, Ballade in fa minore Op. 52.

Gianluca Terruli, nato a Milano nel 1999, è stato avviato allo studio del pianoforte da Graziella Bianchi e Leonardo Leonardi. Attualmente frequenta al Conservatorio “G. Verdi” di Milano l’ultimo anno del corso di Diploma accademico di primo livello nella classe di pianoforte di Silvia Rumi e in quella di musica da camera di Luisa Prayer. Come allievo del conservatorio, nel 2020 ha ricevuto una borsa di studio destinata ai 25 migliori studenti, e ha vinto, in duo col violoncello, la selezione per partecipare al Kyoto Music Festival 2020. 

Premiato in numerosi concorsi pianistici (Bruno Bettinelli 2013, Riviera della Versilia 2014, Valsesia Musica di Varallo Sesia e Internazionale di Ischia 2017, J. S. Bach di Sestri Levante 2019), ha vinto il primo premio assoluto al Concorso Città di Cremona (2016) e al Premio Martucci di Novara (2020). 

Ha tenuto diversi concerti a Milano (tra cui Pianocity 2017 e 2019, Fazioli Showroom, Associazione Kreisleriana) e in altre città (tra cui Monza e Novara). 

Dal 2018 frequenta il corso di laurea in giurisprudenza dell’Università Bocconi di Milano. Attualmente, grazie all’assegnazione di una borsa di studio Erasmus, svolge un semestre presso la Sorbonne Université di Parigi. 

Biglietto di ingresso 5 euro. Il concerto è promosso dall’associazione Amici della musica Vittorio Cocito.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2022 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Cecilia Colli

Cecilia Colli

Novarese, giornalista professionista, ha lavorato per settimanali e tv. A La Voce di Novara ha il ruolo di caporedattore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

SEGUICI SUI SOCIAL