Compagnia del balletto di Sanpietroburgo bloccata dal Covid. Al Coccia spettacolo sostitutivo

"Gran Gala Il Cigno Nero" al posto di "Il Lago dei Cigni"

A causa dell’emergenza sanitaria, la Compagnia Saint Petersburg Classical Ballet è stata costretta ad annullare la tournée in Italia dunque anche “Il Lago dei Cigni” in programma sabato 12 alle 20.30 e domenica 13 ebbraio alle 16 al Teatro Coccia.

Al suo posto andrà in scena lo spettacolo di danza classica, a cura di Daniele Cipriani, “Gran Gala Il Cigno Nero”, con interpreti principali Ana Sophia Scheller (New York City Ballet) e Sergio Bernal (Ballet Nacional de Espana).

Un amorevole omaggio alla straordinaria musica di Piotr Ilich Ciaikovsky e all’immortale coreografia di Marius Petipa/Lev Ivanov, al celeberrimo balletto che appassiona le platee di tutto il mondo da oltre un secolo insomma… ma anche alle nuove angolazioni – tra lo psicanalitico e il dark – messe in luce pure nel film Black Swandi Darren Aronofsky. Vincitore di numerosi premi, e che è valso un Oscar quale Miglior Attrice alla bella e brava Natalie Portman, insieme ad ammirazione la pellicola ha suscitato polemiche,ma è innegabile che ha sottolineato il fascino imperituro che Il Lago dei cigni, storia d’amore tormentato, seduzione, tradimento, incantesimi e trasformazioni, continua ad esercitare sull’immaginario collettivo.

Il Cigno Nerononè certo il solito gala, bensì un raffinato gioco di contrasti, sospeso tra bianco e nero, luci e ombre, purezza e seduzione, “buono” e “cattivo”, maschio e femmina, faticoso lavoro alla sbarra e scintillante sfoggio in palcoscenico, balletto ottocentesco e del Novecento, Vecchio Continente e Nuovo Mondo. Il tutto accompagnato da bellissime proiezioni curate dal videoartista Massimiliano Siccardi, recente il suo successo con la mostra immersiva dedicata a Van Gogh a New York.

Info e biglietti

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2022 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

SEGUICI SUI SOCIAL