Cameri: torna Libri & Musica e si parte da “Giganti” con Enrico Maria Papes

Fra gli ospiti dei tre appuntamenti tra giugno e luglio anche Fabrizio Asquini, Luisa Marangon e Alberto Paleari, con musiche di Marella Motta e del gruppo etnico “Insubres”

La biblioteca civica di Cameri ospita anche quest’anno “Libri & Musica”, la rassegna organizzata dall’Assessorato alla Cultura e dalla Commissione biblioteca giunta nel 2022 alla sua settima edizione. Il primo appuntamento, dedicato al gruppo musicale degli anni ‘60 “I Giganti” con la partecipazione straordinaria del cantante e batterista della band Enrico Maria Papes, sarà giovedì 16 giugno alle ore 21 con l’inaugurazione della mostra a loro dedicata e curata da Claudio Sassi, visitabile fino al 21 giugno negli orari di apertura della Biblioteca.

A seguire, in Sala lettura, il cantante presenterà il suo libro autobiografico “…È per l’amore che si canta. Una vita da Gigante” (ediz. Arcana, 2022) con Riccardo Bertoncelli. Durante la serata Papes canterà alcuni successi de “I Giganti” e altre canzoni di quei favolosi anni ’60. In “…È per l’amore che si canta” Enrico Maria Papes (sollecitato dai suoi biografi Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini) chiama a raccolta i suoi ricordi, professionali e personali, per raccontare una vicenda esemplare dei tanti giovani che, negli anni ’60, furono protagonisti del boom economico e dei rivolgimenti culturali e sociali di quel periodo. Batterista e voce bassa del gruppo milanese “I Giganti”, insieme ai colleghi Sergio, Mino e Checco è protagonista del beat italiano. Accanto alla parabola dei “Giganti” e alla passione per la musica, Papes racconta la porzione più intima della sua vicenda umana, che parte dalla Milano affaticata del secondo dopoguerra e si snoda nel tempo in luoghi diversi e diversi mestieri. Ne emerge il ritratto di un uomo e di un artista vivace, curioso e inquieto, pronto alla scoperta e disponibile a mettersi in discussione, senza mai abbandonare i suoi valori. Con prefazione di Ellade Bandini e postfazione di Red Ronnie.

Libri & Musica continua giovedì 30 giugno alle 21, sempre in Biblioteca civica, con la presentazione dei libri di Maurizio Asquini “Alessia nel vento” (Dialoghi, 2020) e di Luisa Marangon “Delitti nel borgo di Oleggio. Chi ha ucciso il ladro di bottoni?” (Aletti, 2021) moderata da Federica Mingozzi. La colonna sonora della serata sarà a cura della cantautrice Marella Motta. Giovedì 7 luglio (ore 21) “Libri & Musica” si concluderà ospitando l’autore Alberto Paleari e il suo ultimo libro “Una breve estate” (Monterosa Edizioni, 2022) introdotto da Federica Mingozzi, con musica etnica d’Europa dall’Insubria all’Irlanda del gruppo “Insubres”. L’evento è organizzato con la collaborazione della libreria Feltrinelli Point di Arona.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2022 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Paolo Pavone

Paolo Pavone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

SEGUICI SUI SOCIAL