Cameri: in biblioteca il secondo appuntamento di “Libri & Musica”

Maurizio Asquini e Luisa Marangon in Biblioteca civica a Cameri saranno accompagnati dalla musica della cantautrice Marella Motta

Prosegue in Biblioteca civica a Cameri la rassegna “Libri & Musica”. Dopo l’appuntamento dedicato a “I Giganti” del 16 giugno con Enrico Maria Papes, si continua giovedì 30 giugno alle ore 21 con la doppia presentazione dei romanzi Alessia nel vento (Dialoghi, 2020) di Maurizio Asquini e “Delitti nel borgo di Oleggio. Chi ha ucciso il ladro di bottoni?” (Aletti, 2021) di Luisa Marangon. Modera l’incontro Federica Mingozzi. La colonna sonora della serata sarà a cura della cantautrice Marella Motta. 

Giovedì 7 luglio (ore 21) “Libri & Musica” si concluderà ospitando l’autore Alberto Paleari e il suo ultimo libro Una breve estate (Monterosa Edizioni, 2022) anch’esso introdotto da Federica Mingozzi, con musica etnica d’Europa dall’Insubria all’Irlanda del gruppo “Insubres”. L’evento è realizzato con la collaborazione della libreria La Feltrinelli Point di Arona. 

La rassegna “Libri & Musica” è organizzata dall’Assessorato alla Cultura e dalla Commissione Biblioteca. 

Dalla quarta di copertina di “Alessia nel vento”: 

Emilio è un giovane affetto da una lieve sindrome di Down. Di cuore e gentile, cerca sempre di mostrare agli altri il lato migliore di sé. Al di là della faccia buffa e delle palpebre cadenti che lo caratterizzano, il ragazzo non esita a difendersi per i torti che, a causa della sua condizione, si trova a subire, e per questo spesso viene allontanato. Un giorno, però, incontra Alessia, dagli occhi color della polvere e l’aria misteriosa. Alessia è schiva e fin da subito si mette in mostra con Emilio per il suo temperamento irascibile. I due non sembrano andare d’accordo, finché un giorno la ragazza non bussa alla porta del giovane con una proposta. 

Maurizio Asquini è nato e vive a Novara. Ha pubblicato “Cervelli bruciati” (2013) e il successivo “Io non rispondo” (2015). Ha raccolto numerosi premi tra cui nel 2016 Il sole sottoterra, vincitore del “Memorial Vallavanti Rondoni” e menzionato al Premio “Universum Switzerland”. Nel 2018 con “Razza umana” ha vinto il Premio “Caffè tra le nuvole” e il Premio “Penna d’Oro”. Cura il proprio blog www.maurizioasquini.com

Dalla quarta di copertina di “Delitti nel borgo di Oleggio”: 

Il museo civico di Oleggio, dove si impara a vivere il futuro esaminando il passato è teatro di un omicidio. Il nuovo commissario Viani, giunto da poco nell’ amena cittadina collinare, dovrà sciogliere un intricato caso di delitti. Il Fiume Azzurro nasconde un antico segreto che poco alla volta tornerà a galla. 

Luisa Marangon, Pittrice, autrice e scrittrice, disegnatrice archeologica, ha ottenuto vari premi e segnalazioni. Svolge un’intensa attività artistica sia in Italia sia all’estero ottenendo vari riconoscimenti. Le sue opere si trovano in cataloghi d’arte moderna e in collezioni pubbliche e private. Di lei Aletti Editore ha pubblicato il primo romanzo giallo Cabouchon rouge (2017). Il suo sito è www.pittriceluisa.it  

Dalla biografia di Marella Motta su www.marellamotta.com  

«Mi chiamo Marella e sono una cantante. Anche se parlo tanto tutto ciò che vorrei dire lo dico cantando. La musica è il mio rifugio, la mia forza, la mia distanza dal mondo, la mia estrema vicinanza.  Ho ricordi di lingue diverse, di suoni di paesi lontani, un mal d’Africa che scorre da generazioni nel sangue della mia famiglia, un legame con la musica che sente il lontano, il caldo, come più familiare, Hotter than July nel giradischi, le voci dei cantanti riverberata dalla sensibilità di mia madre.  A sedici anni la mia insegnante di chitarra mi suggerì di iscrivermi a un corso di canto. Mi resi conto in quell’istante che cantavo, in continuazione, da sempre». 

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2022 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Paolo Pavone

Paolo Pavone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

SEGUICI SUI SOCIAL