Cameri, Biblioteca civica: da maggio a novembre una rassegna di video e registi

Tra gli ospiti Marco Ottavio Graziano, Marco Paracchini e Maurizio Leigheb. Nella rassegna anche giovani registi emergenti e una selezione dei "corti" del Cine Festival Novara

Video, “corti”, registi novaresi e altro ancora: è L’occhio, l’orecchio e la bocca, la rassegna organizzata presso la Biblioteca civica di Cameri (via Novara 20, in Sala lettura) dall’Assessorato alla Cultura e dalla Commissione Biblioteca. Primo appuntamento giovedì 19 maggio 2022, alle ore 21, con la proiezione dei “corti” Casa Bossi, Novara con la partecipazione di Franco Bordino e Pierluigi Benato del comitato d’Amore per Casa Bossi e la moderazione di Federica Mingozzi. La serata è dedicata a una selezione di cortometraggi girati da registi novaresi nel 2011 per portare l’attenzione su quell’importante “monumento” novarese, ormai segnato dal tempo, che è Casa Bossi, il palazzo neoclassico progettato da Alessandro Antonelli. La selezione è stata curata dal Gruppo Cultura e dalla Commissione Biblioteca con l’aiuto fondamentale degli architetti Franco Bordino e Pierluigi Benato.

Giovedì 9 giugno invece, sempre alle ore 21, il regista Mediaset e giornalista Marco Ottavio Graziano sarà protagonista dell’incontro Racconti per immagini, con proiezioni. Si arriva poi a venerdì 24 giugno (ore 21), quando la Biblioteca ospiterà Maurizio Leigheb e il suo libro-autobiografia Mondi perduti. Cinquant’anni di viaggi tra i popoli della terra (La Bussola edizioni). Il grande viaggiatore, etnologo e studioso italiano sarà intervistato da Federica Mingozzi, con proiezione di video carriera.

La rassegna L’occhio, l’orecchio e la bocca torna poi a ottobre, sempre di giovedì alle ore 21: il 20 ottobre i giovani registi novaresi Enrico Omodei Salè e Luca Angioli presenteranno i loro lavori, mentre il 27 ottobre incontreremo il regista, docente e scrittore italiano Marco Paracchini nell’appuntamento Dalla scrittura alla macchina da presa. Il 3 e 10 novembre infine la Biblioteca ospiterà una selezione, a cura di Graziano Genoni, dei cortometraggi che hanno partecipato alla rassegna Novara Cine Festival.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2022 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Paolo Pavone

Paolo Pavone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

SEGUICI SUI SOCIAL