BANTAutori chiude a Bellinzago Novarese con Davide Longo e “La vita paga il sabato”

Ultimo appuntamento previsto per la rassegna delle Biblioteche Associate Novarese e Ticino il prossimo 25 giugno. Presto la nuova data con Alice Basso a Momo

Davide Longo, con un nuovo caso per il commissario Vincenzo Arcadipane e l’amico e mentore Corso Bramard in “La vita paga il sabato” (Einaudi, 2022), sarà protagonista dell’ultimo incontro organizzato per la rassegna BANTAutori. L’appuntamento è fissato per sabato 25 giugno alle ore 21 presso il parco della Biblioteca comunale “C. Calcaterra” di Bellinzago Novarese; l’autore sarà introdotto da Federica Mingozzi.

Un produttore cinematografico, fratello di un potente ex ministro democristiano, viene trovato morto dentro la sua Jaguar, abbandonata in una sperduta valle alpina. Sua moglie, un’ex attrice che ha fatto innamorare un’intera generazione, è scomparsa. Incaricato delle indagini, il commissario Arcadipane deve lasciare la sua Torino e trasferirsi temporaneamente a Clot, un grumo di case sorvegliate da una diga che serra la valle come un cappio. Ad attenderlo, gente diffidente e spigolosa e un rebus da far scoppiare la testa. Troppo complicato per non chiamare in aiuto il vecchio amico e mentore Corso Bramard e l’indisciplinata quanto indispensabile agente Isa Mancini, entrambi alle prese con un momento difficile della propria vita. Per arrivare alla verità sarà necessario scavare tra antichi segreti e nuovi egoismi, districando una trama tessuta a più mani. Fino alla scoperta che per tutti, o quasi, la vita paga il sabato.

Davide Longo (1971) vive a Torino dove insegna scrittura presso la Scuola Holden. Tra i suoi romanzi ricordiamo Un mattino a Irgalem (Marcos y Marcos, 2001), Il mangiatore di pietre (Marcos y Marcos 2004), L’uomo verticale (Fandango, 2010), Maestro Utrecht (NN 2016), Ballata di un amore italiano (Feltrinelli 2011), Il caso Bramard (Feltrinelli 2014) e Così giocano le bestie giovani (Feltrinelli 2018).

Da aprile a giugno la rassegna BANTAutori ha già ospitato, nelle Biblioteche del Sistema (www.bant.erasmo.it), Marco Buticchi, Gianfranco Pasquino, Rosa Teruzzi, Andrea Vitali, Maurizio Leigheb, Alessandro Robecchi, Erica Gibogini, Cristina Rava e Ben Pastor. Sarà comunicata appena possibile una nuova data con Alice Basso presso la Biblioteca civica di Momo, prevista per il 4 giugno e rimandata per motivi di salute.

La rassegna BANTAutori è organizzata in collaborazione con la libreria La Feltrinelli Point di Arona.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2022 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Paolo Pavone

Paolo Pavone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

SEGUICI SUI SOCIAL