Allo Spazio Vivace il “Progetto Dante nel mondo”

L'iniziativa è stata promossa da Novaresi nel mondo e la Pro Loco di Novara

Il Centro culturale Spazio Vivace ha aperto le sue porte a un’iniziativa che vede come protagonista il più celebre dei poeti italiani. L’Associazione novaresi nel mondo ha colto a sua volta questa opportunità, invitando i propri Soci – soprattutto i residenti all’estero – a partecipare alla produzione di un video per unire simbolicamente gli italiani dei vari continenti attraverso la lettura di una selezione di passi dalla Divina Commedia. Un progetto culturale che parla di identità italiana ma anche di linguaggio e simboli condivisi e di apertura internazionale, pienamente nella traccia dell’eredità di Dante. 

Gli aderenti sono stati invitati a registrare le loro terzine preferite, con la telecamera del telefono cellulare, e in opzione leggere (o far leggere da parenti o amici) lo stesso brano nella lingua locale, accompagnando l’invio con un filmato del luogo preferito o più rappresentativo della città di residenza. I contributi europei sono arrivati copiosi da Norvegia, Danimarca, Estonia, Polonia, Inghilterra, Olanda, Francia, Germania, Svizzera, e naturalmente Italia, ma la poesia di Dante ha risuonato ben oltre, fino a Singapore, Stati Uniti, Messico, Brasile, Argentina e Zambia. 

Il video finale è stato pubblicato sul canale YouTube dei Novaresi nel Mondo, all’indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=ExVM-Jiqf_4

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2022 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

SEGUICI SUI SOCIAL