[ditty_news_ticker id="138254"]

Alberto Cantone è il nuovo sindaco di Galliate: «Merito di tutti». Si comincia dalla logistica

Il candidato del campo largo ha avuto la meglio sull'esponente del centro destra Claudiano Di Caprio

Alberto Cantone è il nuovo sindaco di Galliate. Il candidato del cosiddetto “campo largo” ha superato il primo cittadino uscente Claudiano Di Caprio (centro destra), mettendo così fine nella cittadina alle porte del capoluogo a un’amministrazione a guida leghista che si protraeva dal 2009. Cinque anni fa il lungo testa a testa in occasione del ballottaggio aveva premiato Di Caprio nei confronti di Emanuele Zuin. Oggi la situazione si è in parte ripetuta, ma a schieramenti opposti. Però in questa circostanza il divario fra i due sfidanti – poco meno di 200 voti quando erano state scrutinate 8 sezioni su 12 – si è però leggermente accentuato nel finale.

«Contentissimo di questo risultato – ha detto il neo primo cittadino mentre i suoi sostenitori davano inizio ai festeggiamenti – Merito di tutti. Adesso diamo sfogo alla gioia dopo una campagna elettorale breve ma intensa e da domani penseremo a rimboccarci le maniche perché c’è molto da fare».

Dall’altra parte Di Caprio, con molto fair play, è stato il primo a complimentarsi con Cantone: «Gli ho augurato buon lavoro, così come gli ho assicurato che la nostra opposizione sarà intransigente. Da parte mia non ho nulla da rimproverarmi. Io e chi mi ha supportato abbiamo fatto del nostro meglio, ma questa è la democrazia».

Galliate cambia “colore” e a questo punto all’amministrazione Canelli, già alle prese con le sue lotte intestine che avranno sicuramente pesanti strascichi dopo questo voto, si vede venire meno una “sponda” sul fronte della logistica, nella vicina Pernate. Nel campo dei vincitori il risultato di Galliate ha dimostrato che l’alleanza Pd-M5S può funzionare, ma, come ha ribadito ancora una volta il coordinatore dei “pentastellati” Luca Zacchero, dove sussistano le condizioni e ragionevoli possibilità di successo.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Luca Mattioli

Luca Mattioli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni