[ditty_news_ticker id="138254"]

Tragedia del Mottarone, prima udienza: otto le persone a processo

Le accuse per gli imputati sono pesantissime. Nel crollo della funivia persero la vita 14 persone

Si è aperta nel primo pomeriggio di oggi, 17 gennaio, nella Casa della Resistenza di Verbania trasformata in aula giudiziaria, l’udienza preliminare per la tragedia della funivia del Mottarone avvenuta il 23 maggio 2021 e costata la vita a 14 persone. Gli imputati che andranno a processo sono otto, sei persone fisiche e due giuridiche.

Le accuse vanno, a vario titolo, da attentato alla sicurezza dei trasporti, a rimozione o omissione dolosa di cautele contro gli infortuni sul lavoro, da disastro colposo, a omicidio plurimo colposo a lesioni colpose gravissime. Nel corso dell’udienza è prevista la costituzione delle parti civili, 11 in tutto: si tratta della Regione Piemonte, del Comune di Stresa, di Eitan Biran, il bimbo che oggi ha 9 anni, unico sopravvissuto, che nella tragedia ha perso i genitori, il fratellino e i bisnonni; di alcuni parenti di Serena Cosentino, una delle vittime, e dell’Anmil (Associazione nazionale fra lavoratori mutilati e invalidi del lavoro). Altre cinque parti lo hanno fatto nei confronti di tutti gli imputati esclusa la società Leitner.

I giudici dovranno stabilire le responsabilità per la morte delle 14 vittime e del ferimento di Eitan. A causare la tragedia sarebbe stata la rottura della fune traente e il blocco del freno di emergenza.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni