[ditty_news_ticker id="138254"]

Tamponi per chi rientra dall’estero: nuove modalità di accesso all’Asl

Tamponi per chi rientra dall’estero: nuove modalità di accesso all’Asl. Le persone che tornano in Italia da Croazia, Grecia, Malta e Spagna devono inviare una mail a sisp.nov@asl.novara.it, indicando:
a. nell’oggetto della mail “Rientro da …. (riportare lo Stato estero da cui si proviene)”
b. nel testo della mail tutte le seguenti informazioni:
– Nome, cognome, data di nascita, codice fiscale, residenza ed eventuale domicilio
– Paese estero da cui si rientra, data, ora e modalità di rientro in Italia
– Recapito telefonico (cellulare)
– Targa del veicolo che verrà utilizzato per recarsi ad effettuare il tampone in modalità Drive Through, ovvero rimanendo a bordo della propria automobile.

Gli utenti riceveranno una mail di risposta con data, ora e luogo dell’appuntamento per l’esecuzione del tampone e specifica informativa con modalità di esecuzione del test, comunicazione dell’esito e ritiro referti. L’effettuazione del tampone è garantita entro le 48 ore dal rientro in Italia.

 

 

Da ieri, inoltre, a integrazione dei drive through per l’effettuazione di tamponi con prenotazione di Borgomanero e Novara, un servizio ad accesso diretto per i cittadini e per gli operatori sanitari dipendenti del SSR, al Centro Prelievi di viale Roma 7 a Novara dalle 14.30 alle 16.30 tutti i giorni della settimana. Per informazioni contattare l’Ufficio Relazioni Esterne allo 0321374530 da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 13.00 oppure inviare un’email a: ure@asl.novara.it.

L’utente dovrà arrivare in Asl No con mezzi propri, evitando l’utilizzo di mezzi pubblici, parcheggiare all’esterno del Centro Integrato dei Servizi Sanitari Territoriali di viale Roma e adottare rigorosamente tutte le misure di prevenzione (uso mascherina, distanziamento sociale e igienizzazione delle mani).

In attesa di sottoporsi al test e, comunque, fino all’esito negativo si è tenuti all’isolamento fiduciario presso la propria abitazione o dimora. Il medico di medicina generale deve compilare l’eventuale certificazione per l’astensione dal lavoro in attesa dell’esito del tampone.

L’esito sarà comunicato tramite messaggio telefonico automatico inviato al recapito telefonico che è stato fornito nella mail di registrazione. Se necessario il referto cartaceo, l’utente potrà presentarsi di persona (se negativo o guarito) con documento di identità e codice fiscale o delegare altra persona, che dovrà presentarsi con copia del documento di identità e codice fiscale del delegante e proprio documento di identità presso:
– Centro Prelievi di Borgomanero in via Mons. Cavigioli, 5 dalle 10.30 alle 15.00 dal lunedì al venerdì ;
– Centro Prelievi di Novara in viale Roma, 7 – ingresso A2 – dalle 13.00 alle 14.30 dal lunedì al venerdì

In caso di esito positivo del tampone, si predispone la quarantena e la gestione del caso secondo i protocolli già previsti per i pazienti Covid.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni