[ditty_news_ticker id="138254"]

Rilascio passaporti, la Questura di Novara attiva l’agenda prioritaria

Una procedura riservata ai cittadini residenti nella provincia, che hanno la necessità di partire entro 30 giorni

Tempi di attesa lunghissimi per il rilascio del passaporto e la Questura di Novara avvia un’apposita agenda prioritaria. «Grazie alla nuova implementazione tecnologica sviluppata dal Centro Elettronico Nazionale della Polizia di Stato verrà verosimilmente risolta la problematica ampliando la ricezione di domande online, anche quelle urgenti, fornendo un ulteriore strumento che permette all’utenza di prenotarsi agevolmente “senza stress”» fa sapere la Questura.

La procedura per ottenere l’appuntamento con priorità è disponibile sul sito della Polizia di Stato ed è raggiungibile al link https://passaportonline.poliziadistato.it. Quest’ultima offre ai soli cittadini residenti nella provincia, che hanno la necessità di partire entro 30 giorni e non hanno trovato una data utile per presentare l’istanza attraverso l’agenda ordinaria, la possibilità di richiedere un appuntamento con priorità, tale da consentire di ricevere il documento di viaggio in tempi compatibili con le proprie esigenze.

Una volta ottenuto l’appuntamento d’urgenza online, ci si dovrà recare in Questura nell’orario e nel giorno indicati nella prenotazione presentando la documentazione attestante l’urgenza per motivi di lavoro, salute, studio o turismo (in quest’ultimo caso sarà necessario essere in possesso del biglietto di partenza).

Oltre a questa possibilità, nel caso in cui non si dovesse trovare un appuntamento disponibile con l’agenda prioritaria, il cittadino sarà in automatico indirizzato su un’ulteriore alternativa che prevede la compilazione di un modulo da stampare ed esibire all’Ufficio Passaporti della Questura nel caso in cui sussistesse la necessità di ottenere il passaporto entro 15 giorni. In quest’ultimo caso non verrà fissato un appuntamento con una data prestabilita, ma l’utente potrà presentarsi in Questura in qualsiasi giorno dal lunedì al venerdì nelle ore di apertura mattutina, dove verrà verificata la documentazione attestante la priorità (es. biglietti di partenza con date imminenti) e la richiesta verrà trattata in base all’esigenza rappresentata.

Dalla scorsa settimana, gli appuntamenti disponibili nell’agenda prioritaria verranno inseriti mensilmente. L’Ufficio Passaporti della Questura di Novara oltre agli orari standard, ha predisposto per l’agenda prioritaria, degli ulteriori orari di apertura al pubblico.

Negli orari di sportello, per qualunque esigenza o problematica, gli operatori dell’Ufficio Passaporti saranno a disposizione degli utenti.

Attualmente l’apertura al pubblico è prevista: da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18; venerdì dalle 9 alle 13.

Per chiarimenti sulla documentazione è possibile visitare il sito della Questura di Novara oppure contattare l’Ufficio Passaporti al numero 0321 388625 o via email dipps152.00n0@pecps.poliziadistato.it.

Leggi anche

Rilascio passaporti, interviene il consiglio comunale con un documento votato all’unanimità

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Cecilia Colli

Cecilia Colli

Novarese, giornalista professionista, ha lavorato per settimanali e tv. A La Voce di Novara ha il ruolo di direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni