Obbligo di Green pass e trasporti: possibili disagi in vista, 7 treni sospesi nel novarese

Bloccati sul treno per ore
Già nei giorni scorsi la Regione aveva ipotizzato possibili disservizi, legati all'astensione degli autisti di corriere e dei macchinisti ferroviari senza documento anti-Covid

Obbligo di Green pass e trasporti: possibili disagi in vista, 7 treni sospesi nel novarese. Lo annuncia l’assessorato ai Trasporti della Regione Piemonte a poche ore dall’entrata in vigore dell’obbligo del documento anti-covid per l’accesso a tutti i luoghi di lavoro, fissato per domani 15 ottobre. Già nei giorni scorsi la Regione aveva ipotizzato possibili disservizi, legati all’astensione degli autisti di corriere e dei macchinisti ferroviari senza Green Pass (leggi qui).

«Le difficoltà maggiori si riscontrano soprattutto nei grandi operatori», spiega la Regione, citando anche Trenitalia. L’azienda del trasporto ferroviario «conferma che è stato predisposto un piano di intervento da attivare in caso di necessità, ricorrendo, ad esempio, a servizi sostitutivi – prosegue la Regione – pronti ad intervenire a supporto del servizio ferroviario; sono 27 in tutto i treni che subiranno una sospensione». Nel novarese sono 7 le corse interessate, riportate nella seguente tabella.

Sul fronte del trasporto con corriere «nel Novarese e Verbano-Cusio-Ossola l’azienda SAF è ottimista rispetto alla copertura completa del servizio in considerazione di un tasso del 2,27% del personale non dotato di green pass – prosegue la Regione – È invece garantito il servizio da parte dell’azienda Comazzi, mentre non vi sono ancora previsioni da parte di VCO Trasporti. Anche se non ha un quadro preciso delle assenze, R.T.I. Novara/STN conferma la copertura dei servizi scolastici e nel caso di ulteriori assenze non pianificate saranno apportate modifiche alle linee a minore frequentazione, come Mortara-Novara, Cilavegna-Novara, Sillavengo-Novara», conclude.

Leggi anche:

A scuola con pochi contagi grazie a vaccini, tamponi salivari e più bus

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2022 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Elena Ferrara

Elena Ferrara

Nata a Novara, diplomata al liceo scientifico Antonelli, si è poi laureata in Scienze della Comunicazione multimediale all'Università degli studi di Torino. Iscritta all'albo dei giornalisti pubblicisti dal 2006.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

SEGUICI SUI SOCIAL