[ditty_news_ticker id="138254"]

Novara accende le luci sul Natale

Dal 4 dicembre con tante luminarie sparse per il centro storico e una serie di iniziative che animeranno anche il Mercato coperto

Novara accende le luci sul Natale. Da domani, 4 dicembre, non solo le luminarie, ma molti eventi ed iniziative, promossi dall’Assessorato alla Cultura, popoleranno la città nelle prossime settimane.

Tetti di luce, tende e drappi luminosi nelle principali vie e piazze della città, la slitta in 3D con le renne al castello, la stella cometa di 18 metri in piazza Duomo, il Babbo Natale Big in piazza Matteotti, le proiezioni scenografiche al Broletto, il cielo stellato in piazza delle Erbe, gli alberi illuminati in via XX Settembre, le stelle giganti alla Barriera Albertina e in piazza Garibaldi. Al Castello, Atl propone una grande slitta con tanto di renne. Torna la pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazza Puccini. Torna anche il Mercatino della Solidarietà che quest’anno si svolgerà nella Galleria Vittoria con incontri, eventi ed animazioni. Show di Natale, trampolieri luminosi, cornamuse e il pulmino natalizio che girerà per i quartieri portando doni a tutti i bambini della città.

E nei mercati rionali sono in arrivo gli alberi addobbati dell’Assa. Anche il Mercato Coperto di viale Dante si anima con la suggestione del paesaggio scenografico “Bosco invernale al Polo Nord” e una serie di iniziative, fra cui l’apertura straordinaria di domenica 19 dicembre 2021 dalle ore 10,30 alle ore 13.00, con intrattenimento musicale del gruppo “The Squaio’s”. Per domani, sabato 4, dalle 10 alle 12,30 è in programma un laboratorio creativo dove i bambini potranno scrivere la loro letterina con il prezioso aiuto di un Elfo e consegnarla a Babbo Natale.

Il Sindaco Alessandro Canelli: «Dopo quasi due anni difficili dal punto di vista sanitario ed economico, il nostro territorio sta cercando di rialzare gradualmente la testa. Il periodo natalizio si avvicina e la volontà dell’amministrazione è quella di dare ai Novaresi un Natale speciale fatto di luci, colori, eventi, incontri culturali e ludici in centro e in tutti i quartieri. Tutto questo con l’invito forte a mantenere comportamenti rispettosi e virtuosi, a tutela di se stessi e del prossimo. Viviamo questo momento di festa in modo coscienzioso utilizzando comunque quelle cautele che hanno contribuito fino ad ora a frenare, almeno sul nostro territorio, la corsa del virus».

«Un altro obiettivo importante – aggiunge il Sindaco Canelli – è anche quello di permettere alle attività commerciali, attraverso l’allestimento completo della città e le tante iniziative, di riprendersi dal periodo di lockdown e restrizioni, creando l’ambiente adatto perché i clienti tornino a scegliere i negozi e i mercati per i propri acquisti di Natale».

«Proprio per investire sul rilancio dell’imprenditoria locale in questa delicata fase di ripresa dell’economia – dichiara l’assessore al Commercio Marina Chiarelli – e per supportare le piccole attività economiche che operano al mercato coperto cittadino, abbiamo previsto quest’anno un contributo economico a sostegno del progetto proposto dall’Associazione Commercianti Ascom di Novara unitamente al Consorzio Uni.Ser di Novara: allestimenti a tema e tante iniziative animeranno il Mercato Coperto di viale Dante Alighieri, un’occasione di richiamo per la clientela, ma anche una forma di sostegno ed un segnale di vitalità».

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni