[ditty_news_ticker id="138254"]

Il Comune raddoppia il contributo alle società sportive: 2000 euro per il caro bollette

L'assegno è stato consegnato lo scorso 22 dicembre alle realtà che gestiscono impianti e strutture sportive comunali

Dopo l’annuncio fatto all’inizio di dicembre, il Comune raddoppia l’extrabonus alle società sportive senza scopo di lucro che gestiscono impianti e strutture sportive comunali (leggi qui): non più 1000 euro, ma 2000 per il sostegno dell’attività sportiva cittadina colpita dal rincaro delle bollette. Il contributo si aggiunge a un altro da 60 mila euro per quattro progetti che hanno previsto interventi di efficientamento energetico.

«Avevamo già erogato il primo aiuto da 1.000 euro, negli scorsi giorni abbiamo pensato di raddoppiare e sostenere quelle società sportive che hanno fatto investimenti già realizzati o in fase di realizzazione finalizzati al contenimento dei costi energetici di gestione dell’impianto sportivo in concessione per la stagione sportiva 2022/2023 – spiega l’assessore allo Sport, Ivan De Grandis -. Oltre all’aiuto per il “caro bollette” con altri 42.000 euro abbiamo voluto premiare chi ha investito per contenere le spese delle utenze, arrivando a riconoscere circa l’80% di quanto investito dalle società stesse per i loro progetti migliorativi. Purtroppo non tutti i soggetti hanno potuto investire in tal senso perché le associazioni che si dedicano alla promozione dello sport vengono da due anni molto duri, così abbiamo trovato un equilibrio tra il sostegno a chi necessita di far quadrare i conti nell’immediato e quello a chi è riuscito ed ha potuto ragionare, con gli anni di concessione necessari alla mano, sul medio-lungo termine».

L’Assessore allo Sport ha incontrato lo scorso 22 dicembre i rappresentanti delle società sportive che riceveranno i contributi, un modo per spiegare la ratio dell’erogazione dei sostegni economici e per confrontarsi sul 2023 ormai alle porte. Presenti tutte le discipline che hanno in capo strutture del Comune che gestiscono direttamente, dal baseball all’atletica, dal football americano al calcio. All’appuntamento ha partecipato anche il Comitato Regionale di FIGC-LND.

«Le sinergie tra i rappresentanti degli organi territoriali federali e gli amministratori locali portano sempre a individuare interventi di sostegno e supporto alle associate. Un particolare ringraziamento all’assessore che ha adottato interventi economici a favore dei gruppi associativi in un particolare momento di contingente difficoltà» dichiara il Comitato Regionale di FIGC-LND con il presidente regionale Mauro Foschia, il vice presidente Eudo Giachetti, il consigliere Agostino Guarnieri e il segretario del Comitato Regionale Roberto Scrofani.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni