Riaprire le scuole al 100%? D’Aurea (Sun): «Attendiamo indicazioni dalla Prefettura»

Lunedì prossimo, 26 aprile, con il ritorno del Piemonte, e della maggior parte delle regioni, in zona gialla, anche gli istituti scolastici novaresi potrebbero far registrare per la prima volta dall’inizio dell’emergenza pandemica la riapertura in presenza al 100%. Una novità a lungo invocata e attesa che tuttavia ha sollevato numerose problematiche, a cominciare dal settore dei trasporti.

«Siamo in attesa – spiega l’amministratore unico della Sun, Gaetanino D’Aurea – di conoscere quali saranno le disposizioni alle quali dovremo attenerci. Dopo la conferenza Stato-Regioni toccherà a un tavolo tecnico della Prefettura esprimersi con dettagli operativi al riguardo e proprio per questo attendiamo di essere convocati, magari già nella giornata di oggi (mercoledì, ndr), in modo tale da poter pianificare quello che dovrà essere il servizio offerto all’utenza a partire dalla prossima settimana».

 

 

I tempi stringono e i margini operativi sono forzatamente limitati a pochissimi giorni. Al momento infatti, «ci siamo attrezzati – prosegue D’Aurea – per soddisfare, nel rispetto di tutti i protocolli di sicurezza richiesti, un servizio riguardante un utenza al cinquanta per cento. Cosa ben diversa se ci sarà da gestirne il doppio. Quindi ci sarà da valutare l’intera situazione e come si svilupperà per poi procedere».

Inutile dire che le soluzioni più realistiche potrebbero essere due: un aumento dei mezzi circolanti in determinate fasce orarie e su particolari tratte (come del resto avveniva in passato) o del numero delle corse con ingressi e uscite scaglionate degli studenti. Tutto è comunque in divenire.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email
Condividi su twitter
Twitter

Condividi l'articolo

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su email
Condividi su reddit
Condividi su vk

© 2020-2021 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Luca Mattioli

Luca Mattioli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Condividi

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su email

Sezioni