[ditty_news_ticker id="138254"]

Cimiteri, quando riapriranno nell’Ovest Ticino

Quando riapriranno i cimiteri? E’ una fra le domande che si stanno ponendo i cittadini. Due mesi senza la possibilità di andare a trovare i propri cari, sebbene per un motivo ben noto, si sta facendo sentire.

Nel Novarese il primo a esprimersi è stato il primo cittadino di Novara Alessandro Canelli che ha annunciato la riapertura del cimitero già da lunedì 4 maggio.

Nell’Ovest Ticino il Comune che ha già le idee ben chiare di voler riaprire la prossima settimana è il Bellinzago, come annunciato dal sindaco Fabio Sponghini.

 

 

Galliate è in fase di programmazione: «Ci sono alcune criticità da risolvere, ma riteniamo che per la metà di maggio saremo in grado di gestire tutto nella massima sicurezza» dice il sindaco Claudiano Di Caprio.

Cerano, che offre il servizio di posizionamento dei fiori, al momento non ha pensato a riaprire, ma sta valutando le eventuali modalità. Lo stesso vale per Cameri e anche per Romentino: «Aspettiamo l’ordinanza regionale» dice il sindaco Marco Caccia.

«Aspettiamo l’ordinanda regionale, – dice il sindaco di Trecate Federico Binatti – in questi giorni ci sarà una riunione con tutti i sindaci delle province e ne sapremo di più e poi ci ritroveremo fra noi primi cittadini dell’Ovest Ticino per cercare di individuare una linea guida che possa uniformare le scelte». In Comune non sono arrivate segnalazioni per riaprire il cimitero: «Non ci sono segnalazioni da parte dei cittadini, anche se so bene quanto sia importante andare a trovare i propri cari. Sicuramente la riunione servirà per capire meglio, perché oltre ai cimiteri penso ai parchi che possono aprire ma senza i giochi e noi in città abbiamo tutti parchi con i giochi, oppure all’isola ecologica, per la quale abbiamo invece ricevuto richieste di apertura. Sarà tutto chiaro a breve».

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Elena Mittino

Elena Mittino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni