Canelli: «Abbiamo chiuso il cimitero ma solo per tutelare gli anziani»

«Abbiamo chiuso il cimitero ma solo per tutelare gli anziani. Non è stata una decisione facile, ma per l’abbiamo fatto per scoraggiare l’uscita di casa degli anziani che sono i più fragili. Siamo coscienti del fatto che non è bello negare questa pratica, anche il servizio Auser ha sospeso il servizio di trasporto anziani al cimitero, chiediamo un po’ di pazienza».

Sempre in tema di anziani, il sindaco ha ricordato il servizio per gli over 65 soli che parte domani (leggi qui): «Da domani parte il servizio del Comune un collaborazione con Scorpion e Cts. Dalle 8 alle 12 gli anziani che non hanno una rete di amici o parenti potranno telefonare al numero 3755159136 per farsi portare a casa la spesa, i farmaci o solo per parlare con qualcuno al telefono. I volontari che andranno nelle case sono riconoscibili da un apposito tesserino».

 

 

La comunicazione arriva dal sindaco di Novara, Alessandro Canelli, durante la diretta facebook di questa sera. Occasione anche per fare il punto sulla situazione delle persone ricoverate all’ospedale Maggiore: 13 nel reparto di Malattie Infettive in condizioni non gravi (4 di Novara, 5 della provincia, 2 di Vercelli, 2 dalla Lombardia) e 2 in Rianimazione.

Canelli ha poi ripetuto ancora le ormai quotidiane raccomandazioni: «Non è vietato uscire di casa, ma fatelo solo per questioni non rimandabili. Dobbiamo cercare di contenere al massimo il contagio per non sovraccaricare le strutture sanitarie che sono già sotto stress e lo saranno ancora di più nei prossimi giorni. È necessario metabolizzare che bisogna cambiare le proprie abitudini e mettersi in un’altra ottica, far passare questo periodo che nel più breve tempo possibile per tornare al più presto alla normalità».

© 2020-2021 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email
Condividi su twitter
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: