Risultati elezioni europee, dibattito a Nòva con il progetto EUvoter

Un'iniziativa promossa da Aurive con Compagnia di San Paolo, The Good Lobby, ASC Piemonte e Visionary

La cooperativa Aurive organizza l’evento finale del progetto EUvoter, che si terrà giovedì 20 giugno dalle 16 alle 19 allo Spazio nòva della ex caserma Passalacqua. Il progetto – promosso da Fondazione Compagnia di San Paolo, coordinato da The Good Lobby e sviluppato da Aurive, ASC Piemonte e Visionary, – è nato dall’esigenza di incentivare i giovani a prendere parte a processi di partecipazione attiva attraverso una maggiore comprensione del funzionamento delle istituzioni europee in vista delle recenti elezioni europee dell’8 e 9 giugno. Il progetto, avviato a gennaio e conclusosi con le giornate elettorali, ha visto la realizzazione di oltre 60 incontri tra eventi pubblici e momenti di sensibilizzazione con studenti e studentesse delle scuole dei territori coinvolti, che hanno visto la partecipazione di scrittori, giornalisti, docenti, comunicatori ed influencer.

«Durante queste occasioni, abbiamo approfondito con i giovani l’importanza della partecipazione al voto, esaminato le diverse modalità attraverso le quali si esercita questo diritto e condiviso conoscenze essenziali sul funzionamento delle elezioni – dicono gli organizzatori -. Nell’ambito del progetto è stato realizzato un podcast per approfondire l’impatto dell’Unione Europea sulle nostre vite, trattando temi attuali di grande rilevanza come l’intelligenza artificiale, la parità di genere, la sostenibilità e i diritti elettorali. Al termine del progetto, attraverso la partnership costruita da Aurive con 10 Centri giovanili, possiamo dire di aver coinvolto attivamente più di 10.000 giovani nei territori del Piemonte, della Liguria e della Valle d’Aosta».

Alla discussione sull’andamento delle elezioni europee del 2024 prenderanno parte Daniele Viotti, consulente scientifico del progetto EUvoter e presidente dell’Associazione Europa Aperta e Angela Mauro, giornalista e inviata speciale di Huffpost in Europa, la quale interverrà in diretta da Bruxelles e altri ospiti. Durante l’evento saranno presentati i risultati ottenuti dal progetto EUvoter, analizzando i diversi contributi realizzati dai Centri coinvolti nell’iniziativa: L’Esprit à L’Envers, Cittadella dei giovani, Aosta; Associazione Better Places, Spazio Hydro, Biella; Ratatoj APS, Cinema teatro Magda Olivero, Saluzzo; Il Ce.Sto cooperativa sociale, Giardini Luzzati, Genova; Cooperativa Aurive, Spazio nòva, Novara; Circolo ARCI Canaletto APS, La Spezia; Baba Jaga Arte e Spettacolo APS, Palazzo del tribunale, Finale Ligure; Cooperativa ZAC! Zone Attive di Cittadinanza ONLUS, Ivrea; 21 marzo APS, Spazio Giovani il Kantiere, Verbania; 6023 APS ets, Radio 6023, Vercelli.

Accesso libero dalle 16 alle 19. Alle 18.30 sarà offerto un aperitivo.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni

Risultati elezioni europee, dibattito a Nòva con il progetto EUvoter