Lions Club Novara Ticino: premiazioni del concorso dedicato agli studenti “Poster per la pace”

un concorso dedicato agli studenti delle scuole medie e coinvolge i ragazzi a proporre dei disegni sulla tematica della Pace

Mercoledì 8 giugno si è svolta presso la scuola media Calcaterra di Bellinzago, all’interno della manifestazione di chiusura dell’anno scolastico, la premiazione del concorso patrocinato da Lions Club Novara Ticino il “Poster per la Pace”. Tradizione che il Mondo Lions International e il Club Novarese portano avanti da molti anni.

E’ un concorso dedicato agli studenti delle scuole medie e coinvolge i ragazzi a proporre dei disegni sulla tematica della Pace. Mai come in questi momenti la manifestazione assume un significato particolare tenendo anche conto che a causa della pandemia la manifestazione raggruppava due anni. Le tematiche proposte agli alunni nei due anni sono state nell’anno 2020/2021 “ La Pace attraverso il servizio” e nel 2021/2022 “Siamo tutti connessi”. Il concorso ha visti coinvolti nei due anni 200 ragazzi in rappresentanza di cinque classi. La premiazione è avvenuta alla presenza del sindaco di Bellinzago Fabio Sponghini, della dirigente scolastica Stefania Menichella, della docente che ha coordinato con grande energia il concorso, la professoressa Antonella Proverbio e due rappresentanti del Lions Club Novara Ticino Rezio Mattachini e Gianbattista Paglino. Sono stati inizialmente scelti 10 elaborati per ogni anno e la giuria ha poi avuto il non facile compito di individuare i disegni vincitori. I primi premi per ciascun anno sono andati a Elena Caredda per l’anno 2020/2021 (in foto) e a Mirta Bello per l’anno 2021/2022.

Tutti i ragazzi hanno comunque partecipato attivamente al concorso e hanno presenziato alla cerimonia di premiazione. I due rappresentanti del Lions Club Novara Ticino hanno dato appuntamento all’anno prossimo augurandoci che a quel tempo si sia tornati in un clima più consono alla tematica della Pace.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2022 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

SEGUICI SUI SOCIAL