Il sindaco Canelli anticipa: «Novara parteciperà all’attuazione di “Costruiamo gentilezza”»

Luca Nardi coordinatore del Progetto Nazionale Costruiamo Gentilezza e  Daniela Ferro assessore alla Gentilezza di Bollengo si sono recati in visita al Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi di Novara in occasione dell’ultima seduta prevista prima delle vacanze estive.

Un’opportunità per fare conoscere ai piccoli amministratori comunali novaresi cos’é Costruiamo Gentilezza. In questo contesto il sindaco Alessandro Canelli ha evidenziato l’importanza di costruire gentilezza per il bene comune, preannunciando la partecipazione della Città di Novara all’attuazione di Costruiamo Gentilezza, cominciando con il prossimo riconoscimento della delega alla gentilezza all’assessore all’istruzione a Giulia Negri, coinvolgendo anche il CCRR locale, nonché la comunità che rappresenta. Ad intervenire anche lo stesso Luca Nardi che ha condiviso con i bambini e con il pubblico, presenti nella sala Arengo del Broletto cittadino, due esempi di pratiche di gentilezza concrete e significative che consentono di comprendere l’impostazione di Costruiamo Gentilezza, ossia la delega alla gentilezza e la panchina viola, entrambe nate con il coinvolgimento e la partecipazione dei bambini.

Tutti coloro che hanno parlato al microfono hanno trattato inaspettatamente come filo conduttore la pratica concreta della gentilezza. Giulia Negri, con entusiasmo e autenticità, ha quindi evidenziato: «la gentilezza é rivoluzionaria, ma non sovversiva, poiché favorisce un cambiamento del modo di pensare ed agire per il bene della comunità. Inoltre -rivolgendosi ai bambini- gentilezza fa rima con bellezza e vivere in una città ordinata, curata e pulita grazie alla partecipazione di tutti è il presupposto per stare bene».  Il consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi di Novara si é quindi espresso con una votazione sulla scelta del nome dei personaggi  che identificheranno l’organo rappresentativo di cui fanno parte, la scelta ha premiato la cupola del duomo della città. Pertanto i personaggi si chiameranno Cupolino e Cupolina. Gli stessi componenti del CCRR di Novara parteciperanno a una puntata radiofonica di Spazio Costruiamo Gentilezza (voce del Progetto Nazionale), ascoltata in tutta Italia, che andrà in onda Giovedì 23 Giugno dalle 19 alle 21.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2022 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

SEGUICI SUI SOCIAL