Angsa Novara a Cameri per la tappa piemontese della Staffetta blu per l’autismo 

La manifestazione nazionale si terrà lunedì 12 giugno nel Parco della picchetta

Giugno è il mese della Staffetta Blu per l’autismo. In tutta Italia sotto il primo sole d’estate tantissimi ragazzi con disturbi dello spettro autistico insieme ai familiari e con il supporto delle Associazioni di volontariato percorreranno i sentieri delle aree più belle del Paese.

Una lunga marcia per Parchi, articolata in una ventina di percorsi, che collega idealmente le regioni italiane e che coinvolgerà circa 1500 persone per chiedere attenzione e consapevolezza da parte delle Istituzioni. La tappa nell’area tra Novara e Vercelli si terrà lunedi 12 giugno al Parco del Ticino nei sentieri tra i campi di Cascina Picchetta parteciperanno in 30 tra ragazzi e accompagnatori. L’iniziativa è coordinata da Angsa (Associazione onlus dei genitori di persone con autismo) Novara Vercelli.

Il progetto coinvolge le comunità locali, è un’occasione di allegria e socializzazione in mezzo alle meraviglie della natura ma si propone naturalmente di accendere l’attenzione sul bisogno di assistenza e futuro.

La Staffetta Blu inserisce i ragazzi con autismo nella bellissima esperienza di mobilità dolce e di escursionismo e lancia anche un grande messaggio di pace in un difficile tempo di guerre e conflitti. Questo week end le colonne blu della Staffetta sono i viaggio anche a Casale in Piemonte, sull’Etna in Sicilia , in Sardegna e in Basilicata., poi tappa dopo tapa il percorso toccherà tutte le regioni. Per un mese il Paese sarà attraversato da un filo blu di persone con maglietta, cappellino, scarpe da trekking, zainetto del colore d’ordinanza, abbattendo barriere e sollecitando sensibilità nei confronti dell’autismo.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni

Angsa Novara a Cameri per la tappa piemontese della Staffetta blu per l’autismo