A Radio 6023 il premio per l’Italia del Cittadino Europeo

Radio 6023, la radio degli studenti dell’Università del Piemonte Orientale, ha vinto per l’Italia il premio del Cittadino Europeo 2020 con il format “Le Voci della Memoria” del giovane autore Benjamin Cucchi. Il Premio, organizzato dal Parlamento Europeo, riconosce i meriti dei cittadini, dei gruppi di cittadini, delle associazioni che si sono distinti per una spinta verso l’integrazione, la solidarietà e la cooperazione internazionale.

In dieci episodi la serie racconta e documenta il progetto “Promemoria_Auschwitz”, che da anni porta ragazzi e ragazze del liceo e dell’università a visitare Auschwitz e altri luoghi della città di Cracovia legati alla storia della Shoah.

Le Voci Della Memoria è andato in onda la prima volta il 27 gennaio in occasione della Giornata della Memoria. Puoi ascoltare Le Voci della Memoria tutti i martedì alle ore 14 su Radio 6023 e recuperare tutti i podcast sul profilo Mixcloud di Radio 6023. (https://www.mixcloud.com/Radio6023/)

 

 

“Saper andare, scoprire, pensare, reagire”: questo significa fare memoria per l’associazione Deina, organizzatrice di questo progetto di cittadinanza attiva. I protagonisti de “Le Voci della Memoria” sono una decina di ragazze e ragazzi dell’Università del Piemonte Orientale che hanno partecipato al progetto tra gennaio e febbraio del 2020. Le domande e la trepidazione degli incontri preliminari, i suoni e i rumori del viaggio, le voci dei partecipanti e dello staff che hanno sperimentato questa trasformante immersione nella storia sono protagoniste.

L’intento de “Le Voci della Memoria” è quello di permettere a più persone possibili di vivere il viaggio, anche se solo in formato digitale, per promuovere una maggiore coscienza civica tra tutte le generazioni, non solo quelle più giovani.

Radio 6023 è la radio degli studenti dell’Università del Piemonte Orientale. Prende il suo nome da A. Avogadro, e dal 2005 crea contenuti di informazione ed intrattenimento per la comunità universitaria e per il territorio. (www.6023.it)

Radio 6023 è gestita totalmente da volontari grazie all’associazione di promozione sociale ente del terzo settore, gestito da studenti e laureati dell’Upo (www.uniupo.it), 6023 APS ETS.

Benjamin Cucchi è un laureato UPO in Filosofia e Comunicazione nell’anno accademico 2019/2020. Per Radio 6023 è speaker e autore radiofonico. Con il format Musica Libera ha vinto il premio Miglior Programma delle Radio Universitarie al Festival delle Radio Universitarie 2020.

© 2020-2021 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email
Condividi su twitter
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: