Da Assa su You Tube. ASSAggi d’Arte, tutorial per bambini e ragazzi

Realizzato in collaborazione con Interlinea per creare giochi con il riciclo di materiali prendendo spunto dal libro “Così per gioco” di Elve Fortis De Hieronymis, collana Le Rane Interlinea

Dedicato a bambini e ragazzi, Assa rende disponibile su You Tube il video laboratorio diffuso in tutte le scuole della città in occasione della Giornata Mondiale dell’ambiente nello scorso mese di giugno.

«Ora lo rendiamo disponibile in rete con l’auspicio che possa essere utilizzato dai ragazzi e dalle famiglie per stimolare la fantasia creando con il recupero dei materiali – spiega Veronica Bosi, membro del consiglio di amministrazione di Assa che lo ha voluto e ideato – Una modalità alternativa per sensibilizzare alla corretta separazione dei rifiuti e al loro recupero e riutilizzo e più in generale alla raccolta differenziata e avvicinare ai temi dell’economia circolare e del waste reduction, ossia la riduzione dei rifiuti».

«Da marzo 2020, a causa dell’emergenza sanitaria in corso – specifica la consigliera Veronica Bosi che nel consiglio di amministrazione di Assa si occupa dei rapporti con la scuola –  si è dovuto obbligatoriamente interrompere il cammino di sensibilizzazione alle tematiche ambientali che Assa da sempre tiene nelle scuole di Novara formando le giovani generazioni alle corrette pratiche della raccolta differenziata e a comportamenti rispettosi dell’ambiente e della sostenibilità ambientale».

«In attesa di poter riprendere i proficui incontri didattici e le visite alla sede di Assa e all’Isola Ecologica, abbiamo pensato di proporre questo laboratorio in formato digitale – illustra la consigliera Bosi – chiamandolo “ASSAggi d’arte” in quanto vuole offrire spunti di creatività ispirandosi al libro di Elve Fortis de Hieronymis “Così per gioco. Costruiamo insieme i nostri giocattoli con materiali di riciclo” edito dalla casa editrice novarese Interlinea».

«Siamo stati molto contenti anche delle proposte che sono state fatte dai componenti del Consiglio dei bambini e delle bambine di Novara che nella riunione del 18 maggio hanno proprio espresso il desiderio di una Novara più verde e più pulita – prosegue la consigliera Veronica Bosi – Invitiamo a vedere il video laboratorio e a utilizzarlo come spunto per liberare la fantasia. Ricordo inoltre che sul sito di Assa è disponibile la guida alla corretta separazione dei rifiuti domestici di facile consultazione».

Nel tutorial vengono realizzati una girandola rivisitata in origami e un aeroplano di carta. Questo il link al video.

La scelta del libro “Così per gioco”

Con questo libro l’artista novarese Elve Fortis de Hieronymis precorre i tempi odierni e per la prima volta propone creazioni da materiali di scarto e recupero, facilmente reperibili in casa, come non era stato fatto da nessuno. Per questo Assa lo ha utilizzato per il laboratorio digitale. Utilizzando carta, cartone, stagnola, vassoietti di cartoncino o polistirolo, bottiglie di plastica, piatti e bicchieri di carta, tappi di sughero e molti altri materiali di recupero il libro guida a inventare giochi e giocattoli. Molti di questi giochi, esemplificati nelle fasi di esecuzione, sono stati poi inseriti in noti programmi televisivi per bambini, persino dal noto disneiano “Art Attack”, e anche sulle pagine patinate del mensile omonimo.

© 2020-2021 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email
Condividi su twitter
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *