Dopo un precampionato ricco di test e di impegni, per la Igor Volley Novara è giunto il momento dell’esordio nella Serie A1 2026/27. Domenica 4 ottobre, alle ore 17, le zanzare saranno infatti di scena a Biella per la trasferta contro la Laica Cioccolato UYBA, con il tanto atteso derby del Ticino che aprirà la nuova stagione sportiva per le due squadre.
Trasferta a Biella, e non a Busto Arsizio, a causa dell’indisponibilità della e-work arena, a seguito del crollo di parte del tetto del foyer dell’impianto dello scorso 10 settembre. La società bustocca ha così dovuto spostare la sede delle proprie gare, con le prime tre sfide casalinghe del campionato che verranno giocate all’interno del Biella Forum. Una situazione sicuramente atipica, ma che non impedirà ai tifosi delle due squadre di essere presenti sugli spalti e dare la carica per uno dei match più sentiti di questo campionato.
Igor Volley, tanta attesa per l’esordio ufficiale
Un sentitissimo derby, una location particolare e tanta voglia di ripartire: questi i presupposti che accompagnano l’esordio in campionato di Novara, con Massimo Barbolini che si prepara a ri-esordire alla guida delle zanzare. Novara e Busto Arsizio, in realtà, hanno già disputato una sfida in questa pre season, affrontandosi al Pala Igor in un allenamento congiunto a ranghi decisamente ridotti. Ora invece la vera sfida, con le squadre quasi al completo: in casa biancazzurra, infatti, mancherà la centrale Julia Kudiess, ferma per la rottura del legamento crociato anteriore e costretta a un lunghissimo stop.
Coach Barbolini dovrebbe affidarsi al sestetto che è partito titolare anche nel Memorial Ferrari contro Chieri: Carlotta Cambi al palleggio, Kaja Grobelna opposta, Sara Bonifacio e Federica Squarcini al centro e Britt Herbots insieme a Tatiana Tolok in banda, con Ilenia Moro come libero.
Serviranno invece valutazioni più approfondite all’altro coach Barbolini della sfida, Enrico, che solo in settimana ha potuto riavere a disposizione le tre atlete giapponesi Nanami Seki, Yukiko Wada e Miku Otomo, così come la messicana Melanie Parra, approdata oggi a Malpensa. Il tecnico delle farfalle potrebbe infatti preferire, nello starting six, atlete che hanno svolto l’intera preparazione con la squadra, accumulando minuti e ritmo partita nelle scorse settimane.
«Siamo eccitate, non vediamo l’ora di cominciare, ci manca il campionato e ancor più l’adrenalina che danno le partite che mettono in palio punti pesanti – ha sottolineato Sara Bonifacio, capitana della Igor Volley Novara – Con Busto sarà subito un derby tirato, una di quelle sfide che piacciono a noi atlete, tese e sentite e sarà tutto carico di emozioni».
Le fa eco anche coach Barbolini, che ha aggiunto: «Si apre il campionato e la prima partita è sempre una delle più difficili, a prescindere da tutto, perché non ci si conosce ancora tanto. Noi dobbiamo pensare di fare bene il nostro senza preoccuparci troppo di quello che faranno loro, in questa fase la crescita di squadra passa anche da questo».
IL PROGRAMMA (1a GIORNATA – ANDATA)
Sabato 3 ottobre: ore 20.30, Vero Volley Milano-Firenze.
Domenica 4 ottobre: ore 16, Savino Del Bene Scandicci-Chieri ’76; ore 17, Megabox Vallefoglia-San Giovanni in Marignano, UYBA Busto Arsizio-Igor Volley Novara, Bergamo-Macerata, Imoco Conegliano-Cuneo Granda Volley, Brescia-Talmassons.








