Palio degli asini di Borgomanero, un ricorso congela la vittoria di Santa Cristinetta

Un ricorso congela il verdetto del Palio degli asini di Borgomanero. La corsa disputata domenica al parco di Villa Marazza, uno degli appuntamenti più attesi della Festa dell’Uva, si è conclusa senza la proclamazione definitiva del vincitore. La decisione della giuria è attesa per il pomeriggio di oggi, martedì.

Al termine dei quattro giri della finale, il primo posto è stato assegnato provvisoriamente al rione Santa Cristinetta, con il fantino Saul Lampugnani. Alle sue spalle si sono classificati Valera, rappresentato da Gabriel Diana, e Borghetto, con Vittorio Pistocchini.

Il risultato è stato però immediatamente congelato in seguito al ricorso presentato dal rione Borghetto. La contestazione riguarda il numero di giri effettivamente completati dall’equipaggio di Santa Cristinetta: secondo i ricorrenti, l’asino e il fantino avrebbero tagliato per primi il traguardo senza aver percorso tutte le tornate previste dal regolamento. Per ricostruire quanto accaduto e arrivare a una decisione potranno essere esaminate anche le immagini registrate durante la manifestazione con un drone.

Alla competizione hanno preso parte dieci fantini con altrettanti asini, uno per ciascuno dei rioni in gara. Al termine delle eliminatorie avevano ottenuto l’accesso alle fasi successive Valera, San Rocco, San Gottardo, Santa Cristinetta, Vergano e Borghetto.

Resta in sospeso anche l’esito del Palio delle carriole, interrotto dopo l’incidente avvenuto lungo il percorso a Sacha Bortolin, concorrente di Santa Cristinetta e vincitore della precedente edizione insieme al fratello.

Il giovane è caduto durante la gara, riportando una profonda ferita a una gamba. È stato soccorso dalla Croce Rossa e dal personale sanitario presente al parco Marazza, mentre gli organizzatori hanno disposto la sospensione della competizione. A poche ore dall’incidente, Bortolin ha comunque rassicurato sulle proprie condizioni, facendo sapere di stare bene.

Il pomeriggio di festa si è così concluso senza due dei verdetti più attesi. Ora rioni e sostenitori aspettano le decisioni ufficiali che dovranno stabilire sia il vincitore del Palio degli asini sia l’esito della gara delle carriole.

© 2026 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata