Serie D, il Gozzano al via del campionato: i cusiani ospitano il ripescato Lascaris

Inizia la stagione anche nel Campionato Nazionale Dilettanti di Serie D col Gozzano che parte davanti ai propri tifosi contro i ripescati torinesi del Lascaris.

Il presidente dei cusiani Fabrizio Leonardi, che ricopre la massima carica dalla stagione 2012/13 afferma: «Il precampionato e la Coppa Italia, in settimana il “Memorial Allesina” hanno dato la percezione che siamo sulla strada giusta. Il lavoro fatto dai direttori Giacomo Diciannove e Mauro Lesina sul mercato, iniziando dalle riconferme, mi pare valido. Poi come sempre sarà il campo ad emettere i verdetti più veritieri. La Serie D è diventata negli anni un campionato importante, per il Gozzano è la quattordicesima partecipazione a quella che viene definita la Serie A dei Dilettanti. Il Gozzano lo disputa in tempi recenti dal 2022 consecutivamente, un onore essere ai nastri di partenza di una categoria bella ma anche parecchio difficile e onerosa. Quest’anno il girone A della serie D si preannuncia molto impegnativo, cercheremo di ottenere un esito positivo evitando di doverci allungare la stagione come è successo due volte nei playout, la prima con esito negativo col Mapello, la seconda positivamente nella passata stagione vincendo 2-1 in trasferta col Derthona, in una delle giornate indimenticabili nella storia della nostra società».

Sulla panchina dei rossoblù del lago d’Orta il tecnico emergente Massimiliano Guidetti che ha tutti a disposizione, per una gara che vede il Gozzano deciso a sfatare il tabù degli ultimi cinque campionati quando ha sempre perso all’esordio contro una neopromossa. Per la legge dei grandi numeri capitan Riccardo Gemelli e compagni vogliono sfatare il tabù ed iniziare con un successo.

SERIE D GIRONE A

IL PROGRAMMA (1ª giornata) domenica 6/9/ore 15: Bra-Fezzanese, Celle Varazze-Derthona, Chisola-Borgosesia, Gozzano-Lascaris, Imperia-Millesimo, Ligorna-Sanremese, Saluzzo-Biellese, Valenzana-Alessandria; ore 17: Sestri Levante-Asti.

PROSSIMO TURNO (2ª giornata) sabato 12/9/ore 15: Asti-Gozzano, Borgosesia-Saluzzo, Lascaris-Bra; ore 16: Millesimo-Valenzana; ore 18.30: Biellese-Ligorna. Domenica 13/9/ore 15: Alessandria-Sestri Levante, Derthona-Imperia, Sanremese-Celle Varazze; ore 16: Fezzanese-Chisola.

© 2026 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata