Igor Volley, arriva il nuovo opposto: Kaja Grobelna è biancazzurra

La belga classe '95 è una nuova giocatrice del club novarese

Quarto acquisto in casa Igor Volley Novara in vista del prossimo anno, con la società novarese che ha ufficializzato l’ingaggio della sua nuova opposta. Si tratta di Kaja Grobelna, giocatrice belga classe 1995 nell’ultima stagione al Galatasaray. Per la giocatrice contratto di un anno, con scadenza a giugno 2027.

Grobelna torna così in Italia dopo due anni all’estero, prima in Giappone, sponda Queenseis Kariya, e poi in Turchia, al Galatasaray, con in panchina Massimo Barbolini, probabile nuovo allenatore di Novara. Sarà lei, con ogni probabilità, a ricoprire il ruolo di opposta titolare nel sestetto di partenza azzurro della prossima annata, con Tatiana Tolok che tornerà invece a giocare in banda.
Dovrebbe così essere quasi al completo il 6+1 tipo della Igor Volley della prossima stagione: Cambi al palleggio, Grobelna opposta, Tolok con una fra Alsmeier e Herbots in posto 4 e Bonifacio al centro con Squarcini o, più probabilmente, Julia Kudiess, centrale brasiliana da tempo accostata a Novara. Il libero titolare, invece, dovrebbe essere la confermata Giulia De Nardi, con Ilenia Moro pronta a crescere alle sue spalle.

Igor Volley, esperienza in diagonale per la prossima stagione

Cresciuta nel Kapellen e poi nel Fixit Kalmthout tra il 2007 e il 2012, la carriera di Grobelna nella pallavolo dei grandi inizia nell’Asterix Kieldrecht, in Liga A belga, dove milita fino al 2015. Dopo essersi aggiudicata due campionati , due Supercoppe belga e due Coppe Nazionali si trasferisce in Germania, allo Stoccarda, e poi nel 2016 al Budowlani Lodz, in Polonia, vincendo una Coppa di Polonia e una Supercoppa polacca.

Nel 2018 Grobelna approda in Italia, prima sponda UYBA (club con cui vince una Coppa CEV) e poi, dal 2019 al 2024, a Chieri, diventando capitano della squadra e vincendo una WEVZA Cup (2022), una Challenge Cup (2022/23) e una CEV Cup (2023/24, con tanto di titolo di MVP della competizione). Un trofeo anche nella stagione corrente, la sua terza Coppa CEV, con la casacca del Galatasaray.

Un curriculum di tutto rispetto per l’esperta giocatrice belga, che avrà il compito di trascinare Novara a suon di punti nella prossima annata. Ma non solo: importanti, per la Igor Volley Novara, saranno la sua personalità e il suo carisma.
Proprio su questo si sofferma Enrico Marchioni, dg della società novarese, nel commentare l’ingaggio della giocatrice: «Abbiamo sempre apprezzato Kaja da avversaria, come atleta e come persona e sono davvero felice di poterla avere con noi nella prossima stagione. Viene facile presentarla ed elencarne i punti di forza, parliamo di un’atleta carismatica, determinata e dotata di personalità e tecnica. Un mix prezioso per una squadra come la nostra che si pone l’obiettivo di alzare l’asticella rispetto alla stagione appena passata. Abbiamo grande fiducia in quello che Kaja potrà dare a noi e alle compagne e all’impatto che potrà avere sul campionato».

Non nasconde la sua emozione per questo trasferimento la giocatrice, che ai canali ufficiali del club commenta: «Non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura in una società seria, ambiziosa e in cui si lavora molto bene. Dopo due anni lontana dall’Italia ho una gran voglia di tornare nel campionato più bello del mondo, e sono davvero entusiasta di poterlo fare indossando la maglia di Novara! Appena mi si è presentata questa opportunità non ci ho pensato due volte: vivo come un grandissimo onore la possibilità di vestire questi colori. Tutte le volte che ho giocato da avversaria al Pala Igor sono rimasta colpita dall’energia e dall’atmosfera del palazzetto e sono felicissima di sapere che per il prossimo anno sarà la mia nuova casa. Mi aspetto una stagione stimolante e impegnativa. Il mio primo pensiero è inserirmi al meglio nel gruppo per cominciare, fin da subito, a dare il mio contributo per raggiungere i nostri obiettivi di squadra».

© 2026 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata