In bici con Fiab Novara: «Eravamo in tanti per la ciclogita dell’anello sforzesco»

Resoconto, positivo, del percorso nelle terre d’acqua da Novara al Parco del Ticino di Vigevano lungo il Naviglio Sforzesco

«E’ stato un grande successo con grande partecipazione dei soci Fiab (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) di Novara alla ciclogita di domenica 15 maggio nelle terre d’acqua da Novara al Parco del Ticino di Vigevano lungo il Naviglio Sforzesco» ha dichiarato una soddisfatta Chiara Micillo, socia consigliera di Fiab Novara Amici della bici.

«La ciclogita organizzata in collaborazione con Associazione Irrigazione Est Sesia e dell’Anbi Associazione Nazionale Consorzi di Gestione e tutela del territorio e acque irrigue. Il gruppo di partecipanti ha percorso circa 70 km da Novara lungo le strade del riso facendo tappa al Castello Sforzesco di Villanova (PV) e raggiungendo il Mulino Mora Bassa a Vigevano, dove accolti calorosamente da Est Sesia nella persona dell’arch. Baratti, si è pranzato, gratuitamente con prodotti locali. Nel pomeriggio – ha proseguito Micillo – dopo la visita ai sistemi di misura delle acque e alla mostra permanente delle macchine Leonardesche, curata dall’Associazione Culturale “La Città Ideale”, si è percorso l’Anello Sforzesco lungo le sponde del Naviglio attraverso i boschi del Parco, un inedito itinerario predisposto da Est Sesia e Lions Vigevano, alla scoperta dei tesori di biodiversità delle terre irrigue del Ticino alla scoperta delle vasche di ripopolamento degli storioni.

«Dopo aver ammirato alcuni esemplari di storioni -conclude la socia consigliera – e breve sosta con merenda offerta dalla Proloco di Cassolnovo, si è proseguito per il rientro a Novara seguendo il Naviglio Sforzesco e strade secondarie».

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2022 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

SEGUICI SUI SOCIAL