Campagna Amica On Tour, Novara risponde con successo al mercato contadino

Campagna Amica On Tour chiama e Novara risponde, alla grande. Nell’appuntamento prenatalizio del mercato contadino tenutosi sabato 11 dicembre in piazza Martiri, notevolissima è stata l’affluenza dei cittadini che hanno apprezzato e comprato i prodotti degli oltre 25 produttori presenti per tutto l’arco della giornata.

Filo conduttore dell’iniziativa, ovviamente, lo spirito natalizio: dagli abeti nostrani decorati a tema natalizio al Babbo Natale che accoglieva gli avventori, dagli agri-biscotti da appendere all’albero di Natale in omaggio ai più piccoli e poi, nel tardo pomeriggio la piacevole sorpresa dell’esibizione sonora della banda dei Babbi Natale, hanno acceso ancora maggiormente l’entusiasmo e coinvolto tutti i presenti.

Non potevano mancare poi, le Strenne contadine, composizioni e cesti natalizi contenenti il meglio dell’agroalimentare del territorio con proposte già pensate per i consumatori oppure componibili a piacimento per un regalo personalizzato e prelibato.

Nel complesso, quindi, grande soddisfazione per organizzatori e produttori: “L’esito della giornata è stato più che positivo – afferma Fabrizio Rizzotti, presidente dell’associazione Agrimercato Piemonte Orientale – L’atmosfera natalizia è stata protagonista e l’affluenza dei cittadini ha assolutamente rispecchiato le attese. Con l’avvicinarsi delle feste, il consumatore è alla ricerca di prodotti di qualità da poter regalare a parenti ed amici oppure da poter servire in tavola: nei mercati di Campagna Amica, qualità, freschezza e tipicità sono i denominatori comuni e la gente lo apprezza. Questa la vittoria più grande: rendersi conto che i cittadini mostrano grande interesse per la possibilità di comprare prodotti agricoli direttamente da chi la terra la coltiva con impegno e cura, ci rende orgogliosi”.

“Abbiamo visto tante famiglie presenti tra i banchi per tutto l’arco della giornata, consumatori ormai affezionati e curiosi alla ricerca di eccellenze locali da degustare o da omaggiare ai propri cari – commentano il Presidente di Coldiretti Novara-Vco Sara Baudo e il Direttore Francesca Toscani – L’interesse e l’apprezzamento sono crescenti; in molti, infatti, ne hanno chiesto informazioni e caratteristiche, riconoscendo il valore aggiunto di poter acquistare prodotti agricoli di stagione, selezionati con cura, freschi e di origine italiana garantita. Il nostro obiettivo primario è sempre lo stesso: il mercato, infatti, si inserisce in una più ampia iniziativa dedicata a promuovere la vendita diretta e valorizzare aziende e prodotti del territorio, consentendo ai consumatori di fare la spesa in modo sostenibile e responsabile. Anche in questa occasione tutto questo si è verificato e non possiamo che essere orgogliosi della riuscita di questa iniziativa che riscuote sempre più successo”, concludono.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2022 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

SEGUICI SUI SOCIAL