[ditty_news_ticker id="138254"]

Walking football: oggi e domani a Novarello il primo campionato nazionale

Il centro sportivo di Granozzo ospita la manifestazione organizzata sotto l'egida della Ciwf che vedrà in campo 17 società con 25 squadre nelle categorie Over 50, 60 e sperimentale 67 con oltre duecento atleti impegnati

Non si può parlare in termini formali di assegnazione di “scudetti” perché la Ciwf (Confederazione italiana walking football) non ha avuto ancora la sua affiliazione al Coni, ma di fatto quello che sarà ospitato oggi e domani, sabato 8 e domenica 9 ottobre, al centro sportivo Novarello è di fatto il primo campionato di questa disciplina, in Italia confidenzialmente nota come “calcio camminato” e suddivisa in diverse categorie Over.


Considerando che il Novarese rappresenta di fatto la “culla” di questo sport non poteva che essere l’impianto di Granozzo a fare da degna cornice a questo evento, che vedrà la presenza di 17 società con 25 squadre e qualcosa come oltre duecento atleti.


Già definito il programma. Il ritrovo delle squadre è previsto per le 13 di oggi e sarà brevemente preceduto da una riunione fra gli arbitri e un dirigente per ciascuna società. L’inizio delle partite avverrà alle 14 e gli incontri proseguiranno sino alle 19. La seconda giornata di gare inizierà domattina alle 9.30 per concludersi alle 12.30, cui farà seguito la cerimonia di premiazione alla presenza di alcune “vecchie glorie” come Domenico Volpati e Alberto Marchetti, tuttora impegnati nella pratica di questa disciplina.


Nella categoria Over 50 le quattordici formazioni iscritte sono state suddivise in due gironi da quattro e altrettanti da tre: WFC Panchester United, Leinì ’96 WF, Devils Walkers Borgomanero e WF Vincenzo Rolando Alessandria nel primo; Real Maranello WF, Novara WF Bulé, Araba Fenice e Casale 2021 WF nel secondo; WF Minervino Murge, WF Pro Vercelli e Cameri nel terzo; WF Biella, Confartigianato Piemonte Orientae WF e Strambinese 1924 nel quarto, Otto si presentano ai nastri di partenza nella Over 60: WF Vincenzo Rolando Alessandria, Novara WF Bulé, Devils Walkers Borgomanero e WF Pro Vercelli formeranno in primo raggruppamento; Sparta Novara WF, WF Biella, CecinaUnvs e Torino WF il secondo. Un unico triangolare per la sperimentale cateria Over 67, con Sparta Novara WF, Novara WF Bulé e Cecina Unvs. Per il pubblico l’ingresso è libero.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Luca Mattioli

Luca Mattioli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni