Novara basket femminile: stagione ricca di soddisfazioni e obiettivi centrati

La squadra Under 17 si è piazzata terza in tutto il Piemonte accedendo alle finali nazionali

Una stagione interessante quella appena conclusa, per il settore femminile Novara Basket, costituito per la prima volta dalla sua nascita, da quattro squadre: U13, U15, U17 e la prima squadra senior Serie C.

Si parte dalle più piccole U13 delle annate 2009-2010, prime nel loro girone per tutta la stagione, seconde in Coppa Piemonte, hanno conquistato pochi giorni fa anche il secondo posto per il Titolo regionale. Le U15, annate 2007-2008 restano fuori dalla fase Titolo per solo 2 punti, fuori dalle Final Four Coppa perché arrivate seconde a pari punti con Ivrea,  penalizzate dallo scontro diretto sfavorevole e non riescono a ritagliarsi un posto.

Le U17, costituite dalle annate 2005, 2006 e 2007, prime nel loro girone, accedono alle Final Four per il Titolo e arrivano terze in tutto il Piemonte strappando il pass per avere la possibilità di accedere alle Finali Nazionali con uno spareggio, andata e ritorno, contro la gloriosa Geas Milano che ha la meglio in entrambe le gare. Indipendentemente dal risultato finale, abbastanza scontato, quello delle U17 di quest’anno, è stato un traguardo storico per Novara Basket mai ottenuto negli anni recenti da nessuna squadra maschile, né tantomeno dal Femminile che esiste da soli 5 anni; già perché bisogna ricordare che il settore Femminile Novara Basket ha preso forma 5 anni fa con 1 squadra U13 ed ora conta 60 ragazze ed una prima squadra iscritta al campionato di Serie C.

Quest’ultima, costituita esclusivamente da ragazze U17 e U19, ha esordito in un campionato senior, salvandosi nella prima fase ed accendendo così alla seconda fase Titolo, togliendosi anche qualche bella soddisfazione rimanendo in scia delle squadre più forti e in una occasione, battendo anche la prima in classifica.

«Nonostante la pandemia che tanto ha condizionato le nostre vite, Novara Basket non si è fermata mai – ha dichiarato la società – ed ha lavorato anche sulle più piccole del minibasket che vede i numeri in costante aumento, tanto che, per la prossima stagione, si sta prendendo in considerazione di fare per la prima volta una squadra Esordienti composta esclusivamente da bimbe! Quindi, ragazze di Novara e dintorni se il basket vi piace, al Novara Basket troverete un ambiente sano e competitivo in cui inserirvi e crescere con gioia. In Novara Basket c’è posto per te!»

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni