Giornata mondiale del Cuore: visite gratuite al Maggiore

Le prestazioni, erogate a titolo gratuito, saranno eseguite fino ad esaurimento dei posti disponibili

In occasione della Giornata mondiale del Cuore, che si celebra il 29 settembre, Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, organizza l’(H)Open Week dedicata alle malattie cardiovascolari con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la diagnosi precoce delle malattie cardiovascolari, con un particolare focus su patologie cardiovascolari.

Le malattie cardiovascolari rappresentano la principale causa di morte nel nostro Paese, essendo responsabili del 35,8 per cento di tutti i decessi: 38,8 per cento nelle donne e 32,5 per cento negli uomini; si presentano nelle donne con un ritardo di almeno dieci anni rispetto agli uomini, poiché le donne fino alla menopausa sono protette dallo “scudo” ormonale degli estrogeni. In seguito, vengono colpite addirittura più degli uomini da eventi cardiovascolari, spesso tra l’altro più gravi, anche se si manifestano con un quadro clinico meno evidente.

Per entrambi i sessi resta però cruciale il ruolo della prevenzione primaria, legata principalmente agli stili di vita, e della diagnosi precoce, in particolare in coloro che presentano fattori di rischio cardiovascolare, quali: familiarità, età avanzata, fumo, ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia, diabete, sedentarietà, sovrappeso, obesità, stress.

Le prestazioni, erogate a titolo gratuito, saranno eseguite fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Non occorre presentare l’impegnativa del proprio medico curante ma le visite dovranno essere obbligatoriamente prenotate: al momento della prenotazione il paziente dovrà segnalare che intende partecipare all’iniziativa “Open Week Malattie Cardiovascolari”.

I servizi offerti dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Maggiore della Carità” di Novara sono i seguenti:

colloqui e consulenze con i medici della S.C.D.U. di Cardiologia, diretta dal Prof. Giuseppe Patti, sulla stima individuale dei fattori di rischio cardiovascolare: Giovedì 29 Settembre 2022, dalle ore 12.00 alle 16.00,   presso il quadriportico dell’A.O.U.

Prenotazione obbligatoria: dal lunedì al venerdì dalle ore 14.00 alle 15.00 al numero 0321-3733597 o via mail all’indirizzo cardiologia1.segre@maggioreosp.novara.it

Tutti i servizi offerti con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione saranno consultabili sul sito www.bollinirosa.it.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2022 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

SEGUICI SUI SOCIAL

Condividi

Sezioni