Malpensa gestione sostenibile: Provincia di Novara e Sea si incontreranno a settembre

Nel mese di aprile Sea, la Società esercizi aeroportuali, aveva coinvolto soltanto la sponda lombarda. Sia l’Ente di gestione delle aree protette del Ticino e del Lago Maggiore sia la Provincia avevano chiesto di poter essere contemplati per un lavoro in sinergia. Ora manca soltanto da stabilire la data

Malpensa gestione sostenibile: Sea, la Società esercizi aeroportuali si è detta disponibile a incontrare la Provincia di Novara. A darne comunicazione è il consigliere Michela Leoni: «la società si è detta disponibile a un incontro».

La questione risale al mese di aprile 2021 (leggi qui) quando proprio Sea aveva esposto l’idea di un progetto di sostenibilità relativo all’Ente Parco, ma coinvolgendo soltanto la sponda lombarda ossia il Parco Regionale Lombardo della valle del Ticino e non quella piemontese ossia l’Ente di gestione delle aree protette del Ticino e del Lago Maggiore. Da qui la voce che si è fatta sentire sia da Provincia sia da Ente Parco per un coinvolgimento concreto.

Potrebbe quindi esserci uno spiraglio per creare una sinergia. «Nella prima metà di luglio abbiamo inoltre inviato uno scritto ai due ministeri interessati per chiedere di organizzare un incontro per poter rientrare nella Commissione aeroportuale» una questione ormai annosa: il Piemonte da anni è stato escluso e non può avere voce in capitolo.

L’incontro di settembre, potrebbe essere anche l’occasione per chiedere informazioni sulla chiusura della pista a Malpensa dal 9 settembre al 13 ottobre.

© 2020-2021 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email
Condividi su twitter
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *