[ditty_news_ticker id="138254"]

Urne aperte dalle 7 in tre Comuni del Novarese. Si vota anche nel Vco

Tutti e nove i Comuni al voto sono sotto i 15mila abitanti, dunque non è previsto il ballottaggio

Sono aperte dalle 7 di questa mattina i seggi elettorali nei nove Comuni del novarese e del Vco per eleggere i sindaci e i consigli comunali. Si vota oggi fino alle 23 e domani, dalle 7 alle 15. Al voto Boca, Miasino e Landiona nel novarese. Nel Vco Omegna dove si sono presentate quattro liste, Belgirate, Villadossola, Cesara, Bognanco e Calasca Castiglione.

In tutto il Piemonte sono 70 i Comuni che eleggono sindaco e consiglio, ma nessuno dei capoluoghi di provincia. Il maggior numero si registra nel torinese con 17 Comuni.

Nei comuni fino a 15mila abitanti si può tracciare un segno solo sul candidato sindaco, solo sulla lista collegata al candidato sindaco o anche sia sul candidato sindaco che sulla lista collegata al medesimo candidato sindaco: in ogni caso il voto viene attribuito sia alla lista di candidati consiglieri che al candidato sindaco. E’ eletto sindaco il candidato che ottiene il maggior numero di voti. 

Tutti e nove i Comuni al voto sono sotto i 15mila abitanti, dunque non è previsto il ballottaggio: sarà eletto sindaco il candidato che otterrà la maggioranza assoluta dei voti, vale a dire il 50% più uno di tutti gli elettori che si sono recati alle urne.

Per quanto Boca e Calasca Castiglione, dove si è presentata un’unica lista, sarà necessario raggiungere il quorum: il candidato sindaco sarà eletto purchè la lista stessa abbia riportato un numero di voti validi non inferiore al 50% dei votanti e il numero dei votanti non sia stato inferiore al 40% degli elettori iscritti nelle liste elettorali del Comune. 

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni