[ditty_news_ticker id="138254"]

Pd, trovato l’accordo? Fonzo capogruppo, Allegra segretaria cittadina

Mercoledì i nomi dovrebbero essere ufficializzati. Resta, però, aperta la questione della segreteria provinciale

Il Pd ha trovato l’accordo sui nomi che dovranno ricoprire il ruolo di capogruppo in consiglio comunale e di segretario cittadino? Forse. Dopo le dimissioni di Cesare Gatti e Ilaria Cornalba, rispettivamente segretario cittadino e provinciale, a una settimana dal flop elettorale, lunedì scorso un’accesa riunione aveva messo in luce le divergenze interne. In quell’occasione, la discussione si era concentrata sulla scelta del capogruppo: da una parte i sostenitori di Fonzo, in quanto candidato sindaco, dall’altra quelli di Milù Allegra, la consigliera più votata in tutta Novara.

Una riunione terminata con un nulla di fatto, riconvocata per mercoledì 20 ottobre. In questi giorni, però, sembra che qualcosa si sia mosso, anche grazie alla mediazione del consigliere Rossano Pirovano, ex capogruppo, da sempre figura di riferimento per tutto il partito. Salvo ulteriori contrasti, infatti, durante l’assemblea di mercoledì dovrebbero essere ufficializzati i nomi di Fonzo quale capogruppo in consiglio e di Allegra come segretaria cittadina.

Più complesso, invece, il nodo riguardante la segreteria provinciale. Entro trenta giorni dalle dimissioni di Cornalba, avvenute il 10 ottobre, l’assemblea dovrà eleggere il nuovo segretario; in caso di mancato accordo, dovrà essere convocato il congresso. Da quanto si apprenda, sembra che le mediazioni stiano procedendo anche su questo fronte con un possibile ritorno sulle scene di Marco Uboldi, appena sconfitto a Trecate dal sindaco uscente Federico Binatti per una manciata di voti. Nel 2019 Uboldi era già stato candidato alla segreteria del Pd, ma era stato superato da Cornalba.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Cecilia Colli

Cecilia Colli

Novarese, giornalista professionista, ha lavorato per settimanali e tv. A La Voce di Novara ha il ruolo di direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni