Servizio Civile Universale 2023: puoi farlo con Radio 6023

Anche per l’anno 2023 è stato pubblicato il bando del Servizio Civile Universale. Si tratta di un periodo di volontariato retribuito, della durata di un anno, in cui ragazze e ragazzi tra i 18 e i 29 anni non compiuti hanno la possibilità di mettersi in gioco per cambiare e migliorare il proprio territorio! Alcuni posti sono anche riservati a candidati con ISEE pari o inferiore a 10.000€ annui. Avete tempo fino al 10 febbraio 2023 alle ore 10 per presentare la domanda!

Sei a conoscenza che a due passi dalle tue aule esiste un’opportunità lavorativa a misura di studente?

Puoi svolgere il Servizio Civile Universale mentre frequenti l’Università scegliendo Radio 6023. Radio 6023 è un laboratorio multimediale che permette un percorso di crescita e formazione nell’ambito della comunicazione. A Radio 6023 puoi imparare lo speakeraggio e la regia radiofonica, post-produzione audio, tecniche di scrittura e realizzazione di format radiofonici.

Scopri Radio 6023 con gli Open Day di Giovedì 12 e Giovedì 26 Gennaio presso la sede di Vercelli a Palazzo Tartara, in Via Galileo Ferraris 109. Scrivi alla mail 6023aps@gmail.com per contattarci e prenotare la tua visita all’Open Day!

Per scoprire maggiori informazioni leggi la testimonianza di uno dei nostri ex servizio civilisti, Fabio Pasteris, sul sito di Radio 6023!

Fare il servizio civile universale presso Radio 6023: perché

Radio 6023 è un’esperienza di vita. Fa parte di un’associazione di promozione sociale ed ente del terzo settore dal nome 6023 APS/ETS. L’obiettivo dell’Associazione è quello di realizzare attività di supporto e sostegno agli studenti universitari e ai giovani del territorio attraverso azioni di comunicazione universitaria e sociale.

L’Associazione è composta da studenti ed ex studenti UPO  e tra i tanti contenuti realizzati il focus è su argomenti di interesse sociale e generazionale come ambiente, emotività e gestione personale e tanto altro.Inoltre vengono realizzati dall’Associazione eventi musicali e ricreativi all’interno di UPO e su tutto il territorio.

Ma ci sono anche attività di carattere generale alle quali partecipa Radio 6023. La radio fa parte di RadUni, il circuito delle radio universitarie italiane, e grazie a RadUni partecipa a diverse opportunità nazionali e internazionali di grande interesse. Dal 2014 6023 partecipa alle plenarie del Parlamento Europeo di Strasburgo, fornendo membri della radio ad Europhonica, il format europeo delle radio universitarie. Tra le esperienze più emozionanti vissute al Parlamento Europeo vi è l’European Youth Event, con la gestione di dirette radiofoniche negli studi radio Antonio Megalizzi Bartosz Orendt Niedzielski.

Inoltre, dal 2018 Radio 6023 presenzia al Festival di Sanremo accedendo a tutte le attività dedicate alla stampa. Nel 2021 siamo stati protagonisti anche all’Eurovision Song Contest di Rotterdam, dove abbiamo raccontato la vittoria dei Maneskin.

Cosa puoi fare con il servizio civile universale presso Radio 6023

Radio 6023 ti permette di acquisire competenze tecniche (e non solo) come:

  • Utilizzo della voce, a livello tecnico come gli speaker radiofonici
  • Public speaking, per aiutarti nella gestione del tuo saper parlare ad un pubblico e per affrontare con più sicurezza esami e colloqui
  • Content creating dalla scrittura alla realizzazione e pubblicazione di un contenuto multimediale (audio, video, grafico)

Inoltre, avrai modo di collaborare con i volontari e gli stagisti di Radio 6023: il tuo compito sarà quello di dare loro supporto nello svolgimento delle attività, sviluppando capacità relazionali, di gestione del gruppo e team building.

Per conoscere più nel dettaglio le attività che svolge il servizio civilista presso Radio 6023 ascolta i nostri podcast:

Sedi e requisiti

Per candidarsi, bisogna leggere il bando e presentare la domanda a questo link con le credenziali SPID. Possono candidarsi solo le persone tra i 18 e i 29 anni non compiuti.
Alcuni progetti chiedono requisiti specifici, come il diploma di maturità o la patente di tipo B. Tutti i requisiti devono essere posseduti al momento della presentazione della domanda. La durata del lavoro è di 25 ore a settimana per 444,30€ al mese!

Per ogni dubbio o per avere un aiuto per la candidatura per il posto disponibile a Radio 6023, basta contattare l’Informagiovani di Vercelli a serviziocivile@comune.vercelli.it!

Chiara Calabrò, Radio 6023

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2023 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Radio 6023

Radio 6023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni