“Uomo & Galantuomo”: a teatro per sostenere il calcio inclusivo con Inter Club e Ticinia

Al Coccia una commedia di Eduardo De Filippo per sostenere la pratica sportiva per non vedenti. A Bellinzago il secondo memorial per Ruben

Il Teatro Coccia di Novara sarà il palcoscenico di un evento benefico il prossimo mercoledì 22 novembre. La commedia teatrale “Uomo & Galantuomo” di Eduardo De Filippo sarà la protagonista di una serata organizzata dall’Inter Club Novara Nerazzurra, il cui ricavato sarà destinato alla realizzazione di un campo di calcio per non vedenti. Quest’ultimo è un progetto portato avanti da Ticinia Novara, club che si adopera ad avvicinare le persone disabili al mondo del calcio.

Lo spettacolo inizierà alle 20.45. Prima sarà proiettato sullo schermo un video che illustra l’attività del club, con una rappresentanza della squadra non vedenti.

«La collaborazione con l’Inter Club Novara Nerazzurra dura da oltre un anno – dice Daniele Colognesi, presidente di Ticinia Novara – attraverso l’organizzazione di diversi eventi mirati a sostenere cause sociali. L’obiettivo principale è la realizzazione di un campo di calcio per non vedenti, un impianto che necessita di erba sintetica, con dimensioni di 20×40 metri e sponde. Ringrazio il Comune di Novara per la collaborazione, l’amministrazione si sta muovendo per individuare la location ideale per la costruzione dell’impianto. Attualmente, la squadra si allena in un campo dove la mancanza di sponde può compromettere la sicurezza degli atleti».

Il secondo memorial in ricordo di Ruben: torneo a Bellinzago per sostenere due borse di studio

Domenica 19 novembre, inoltre, si terrà a Bellinzago il secondo memorial in ricordo di Ruben, giovane che ha tragicamente perso la vita lo scorso anno. L’evento sarà un torneo di calcio che coinvolgerà diverse squadre: l’Inter Club Novara Nerazzurra, il Club Napoli Novara Partenopea, le squadre di Acqua Novara Vco, Amici di Ruben, lo staff della Polisportiva San Giacomo e di Ticinia Novara, il Bulè Bellinzago femminile e L’RG Ticino For Special. L’obiettivo è raccogliere fondi destinati a due borse di studio per l’istituto tecnico agrario statale Bonfantini dove attualmente insegna il padre del ragazzo.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Fabio Silvestre

Fabio Silvestre

Novarese, giornalista pubblicista. Ha scritto per testate locali e nazionali articoli di cronaca e sport.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni

“Uomo & Galantuomo”: a teatro per sostenere il calcio inclusivo con Inter Club e Ticinia