Eventi&Cultura

Presentazione on line per il libro dedicato al Ponte Morandi e a tutti i soccorritori

La diretta giovedì 25 giugno dalle 17,30 su Facebook. Con l'autore, il vigile del fuoco novarese Alessandro Basile, ci saranno anche la ministra alle Infrastrutture De Micheli e la direttrice della Protezione Civile Bellinzer

Presentazione on line per il libro dedicato a Ponte Morandi e a tutti i soccorritori. Ci sarà anche il ministro alle Infrastrutture e Trasporti Paola De Micheli alla presentazione del libro del vigile del fuoco novarese Alessandro Basile “Ponte Morandi, il sesto senso di un soccorritore” (edizioni Round Robin). L’evento andrà in scena tramite una diretta Facebook, in programma giovedì 25 giugno alle 17,30, sulla pagina della casa editrice.

Alessandro Basile

Opera prima di Basile, nel libro la vicenda del ponte fa da sfondo alla narrazione, in cui il vigile del fuoco con la passione per la scrittura ha voluto «mettere a nudo la quotidianità di chi fa il nostro mestiere, fra paure, competenze ed emozioni», come ci aveva raccontato lui stesso nell’intervista che ci aveva concesso in anteprima (che potete leggere qui).

L’avventura di Basile è iniziata nell’ottobre 2018 ed è durata nel complesso 13 mesi, tra interviste e scrittura. Il risultato è racchiuso in 5 capitoli, in cui si raccontano 11 personaggi, che in quel drammatico 14 agosto di 2 anni fa si sono trovati a operare in prima linea. Ma i protagonisti di questa narrazione non sono solo loro: «Ho scelto di usare la parola “soccorritore” nel titolo, non vigile del fuoco, perché nei racconti dei colleghi di Genova, compaiono anche altri – precisa Basile – Al recupero e al salvataggio delle persone hanno contribuito anche infermieri e medici, senza i quali i feriti non sarebbero stati stabilizzati e portati in ospedale. Così come i poliziotti, che pur non avendo la preparazione tecnica dei vigili del fuoco, si sono messi a scavare riempiendosi la bocca di pioggia e cemento».

Alla presentazione di giovedì 25 giugno, oltre all’autore, parteciperanno anche il direttore della Protezione civile e valorizzazione del volontariato Francesca Bellinzer e il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, che sarà intervistata dal Direttore de Il Secolo XIX, Luca Ubaldeschi.

Qui tutti i dettagli per seguire la diretta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliati