Premio Cantelli, individuati i quattro finalisti. Domenica concerto e premiazione al Coccia

Hanno tra i 27 e i 33 anni e provengono da Stati Uniti, Israele, Romania e Regno Unito

Dopo quattro giorni di prove a Torino con l’Orchestra del Teatro Regio, sono stati annunciati i quattro finalisti della XII Edizione del Premio di direzione d’orchestra “Guido Cantelli”. Sono: Maurice Cohn (28 anni, USA), Omer Shteinhart (27 anni, Israele), Cristian Spătaru (29 anni, Romania), Toby Thatcher (33 anni, Regno Unito).  

Il concerto finale e la premiazione del concorso, per la prima volta aperte al pubblico dopo oltre 40 anni, si svolgeranno domenica 4 settembre alle 18 al Teatro Coccia.

Novità della XII edizione è la presenza nel programma musicale della finale della prima esecuzione assoluta del brano TEMPUS di Davide Tammaro, selezionato dalla commisione tecnica (Corinne Baroni, Federico Biscione, Alessandro Calcagnile, Alberto Cara, Cristian Carrara, Marco Taralli) tra i partecipanti alla call aperta appositamente per l’edizione 2022 del Concorso, call sostenuta da Suono Vivo, Fondazione Banca Popolare di Novara e Rotary Club Val Ticino. Il programma prevede la Sinfonia n. 1di Johannes Brahms, La Valse di Maurice Ravel e Don Juan di Richard Strauss, ossia l’ultimo diretto dal Maestro Cantelli prima della sua prematura scomparsa ad Orly nel 1956. 

L’edizione 2022 è dedicata al Maestro Gianluigi Gelmetti, già membro della giuria dell’edizione del 1980 e che negli anni passati aveva accettato di presiedere la giuria del 2022, lavorando in sinergia con la direzione fino alla sua prematura scomparsa, l’11 agosto 2021. Per il vincitore la somma è di 12.000 euro, Premio offerto da CM Srl, per il secondo 8.000 euro sempre offerto da CM Srl, al terzo classificato 5.000 euro, offerti da Mirato spa.

Saranno assegnati anche il Premio della Critica (3.000 euro), il Premio della Città (2.000 euro), il Premio Giovani – Empatia (1.000 euro offerto da Suono Vivo). Al Premio dell’Orchestra del Teatro Regio Torino configurata nell’assegnazione di una scrittura artistica, si aggiunge un premio di 1.500 euro.

Info e biglietti sul sito del Teatro Coccia.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2022 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

SEGUICI SUI SOCIAL

Condividi

Sezioni